LOCANDINA LITALIA CHE SI RACCONTA - progetto generale completo
Spread the love

Dalla Brianza prende forma un nuovo progetto culturale destinato a svilupparsi su scala nazionale e internazionale: “L’Italia che si racconta”, ideato e sviluppato dalla Dott.ssa Giovanna Manna, Presidente e Legale Rappresentante di A TUTTO CUORE ETS.

Un progetto che nasce con l’obiettivo di raccontare l’Italia attraverso le sue persone, i territori, le tradizioni, la cultura, il lavoro, le eccellenze e i valori che caratterizzano le diverse comunità del Paese.

Un progetto nato dalla Brianza con uno sguardo nazionale

“L’Italia che si racconta” nasce in Brianza e guarda all’intero territorio italiano, con l’intenzione di creare un percorso capace di mettere in relazione realtà diverse, dal Nord al Sud, valorizzandone identità, esperienze e patrimoni culturali.

L’iniziativa è promossa da A TUTTO CUORE ETS, associazione culturale e sociale recentemente costituita e iscritta al RUNTS, che ne cura la progettazione, l’organizzazione, la comunicazione e il coordinamento generale.

Al centro del progetto c’è l’idea di costruire una rete tra Comuni, istituzioni, scuole, associazioni, realtà del Terzo Settore, aziende, fondazioni e cittadini, creando occasioni di incontro e confronto.

Arte, cultura, scuola e territorio

Il progetto comprende diverse iniziative, tra cui concorsi artistico-letterari nazionali e internazionali online, attività rivolte alle scuole, rassegne culturali ed educative, incontri pubblici, conferenze, presentazioni editoriali, eventi artistici e musicali e momenti dedicati alla valorizzazione delle eccellenze italiane.

Tra le prime iniziative figura “Nord chiama Sud – Siamo tutti sotto la stessa bandiera”, concorso artistico-letterario internazionale dedicato al rapporto tra territori, tradizioni, ambiente, lavoro, cultura e Made in Italy.

Un altro percorso è dedicato alla cucina italiana come patrimonio culturale, attraverso il progetto “La cucina italiana, patrimonio dell’UNESCO, da Nord a Sud Italia”, con l’obiettivo di raccontare ricette, tradizioni familiari, prodotti tipici, antichi mestieri e identità territoriali.

Non mancano le iniziative rivolte ai più giovani, con concorsi scolastici dedicati allo sport e alla musica, pensati per promuovere valori come rispetto, inclusione, collaborazione, impegno e crescita personale.

Dalla cultura all’educazione al rispetto

Una parte importante del progetto riguarda inoltre l’educazione e la sensibilizzazione sociale.

La rassegna “Io, gli altri e il mio amico a quattro zampe”, ispirata anche al percorso editoriale della Dott.ssa Giovanna Manna e alla sua collana dedicata all’educazione, al rispetto e all’ambiente, affronta temi quali rispetto della persona, bullismo e cyberbullismo, inclusione, tutela degli animali, ambiente, solidarietà e cittadinanza attiva.

L’intento è trasformare la cultura in uno strumento concreto di partecipazione e consapevolezza, coinvolgendo scuole, istituzioni, professionisti, educatori, associazioni, volontari e cittadini.

Il ruolo della Dott.ssa Giovanna Manna

Alla base dell’intero percorso c’è quindi un lavoro di ideazione e progettazione sviluppato dalla Dott.ssa Giovanna Manna, che ha elaborato la struttura complessiva del progetto e delle diverse iniziative che lo compongono.

Il suo percorso professionale e culturale unisce competenze nell’ambito economico, amministrativo, finanziario, organizzativo e della consulenza aziendale con l’attività di giornalista pubblicista, poetessa, scrittrice, paroliera e responsabile editoriale.

È proprio dall’incontro tra queste esperienze che nasce la volontà di costruire un progetto capace di collegare cultura, comunicazione, educazione, territorio e impegno sociale.

Un percorso destinato a crescere

“L’Italia che si racconta” non nasce come una singola manifestazione, ma come un percorso culturale articolato, destinato a svilupparsi progressivamente attraverso collaborazioni con amministrazioni comunali, scuole, enti, associazioni, imprese e altre realtà del territorio.

Tra le iniziative previste figurano anche il Premio Eccellenze Italiane, dedicato a persone che attraverso arte, cultura, sport, professione o impegno sociale rappresentano valori positivi, e il Premio Onore al Servizio, rivolto a chi opera quotidianamente al servizio della comunità, dalle Forze dell’Ordine ai soccorritori, dai volontari alle associazioni.

Il progetto ha inoltre ottenuto il patrocinio morale di ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali.

Dalla Brianza, dunque, prende avvio un progetto che guarda all’intero Paese con l’obiettivo di creare un filo conduttore tra territori e comunità e dare spazio alle tante storie che compongono l’identità italiana: persone, cultura, tradizioni, lavoro, creatività, solidarietà ed eccellenze.