Il lavaggio ripetuto delle mani, come anche le basse temperature invernali, o il sole troppo forte, la salsedine dell’estate, possono rendere la pelle secca e screpolata. Ma è un’abitudine di salute fondamentale perché ti protegge da germi, batteri, raffreddori e infezioni. Quindi devi lavarle semplicemente con un po’ di cura in più.
E con dell’acqua tiepida (quella troppo calda tende a seccare la pelle) asciugale delicatamente. Tamponale con una spugna morbida fino a completo assorbimento dell’acqua.
Ecco poi a seguire dei semplici comportamenti e rimedi naturali fai da te, per mantenere le tue mani in salute, ed idratate.
1. Idrata la pelle delle mani con maggiore attenzione. Usando creme che sono in commercio o anche burro di karitè, di cacao, o di cocco, olio alle mandorle dolci, glicerina, burro chiarificato che usi in cucina, o semplice olio d’oliva, come anche miele più volte al giorno.
2. Se fa molto freddo usa dei guanti quando esci di casa.
E anche nelle faccende domestiche.
3. Usa un esfoliate nei momenti di maggior arrossamento fino a 4 volte la settimana.
4. Camomilla: prepara un infuso a base di camomilla e, una volta pronto, fallo raffreddare. Immergi le mani per almeno dieci minuti. Non devi sciacquare nulla, semplicemente cerca di asciugarle con molta attenzione.
5. Farina d’avena: metti 50 grammi di farina di avena a bagno con un po’ di acqua calda. Per creare una maschera morbida. Applicala sulla pelle aiutandoti con un pennello.
foto crediti urban post