Spread the love

L’ultimo film di Paolo Sorrentino, che è stato presentato in concorso all’ultimo Festival di Cannes, “uscirà il 24 ottobre nei cinema italiani e sarà preceduto da un programma di proiezioni speciali di mezzanotte dal 19 settembre”.

Ad annunciarlo è lo stesso regista in un post su Instagram.

A distribuire il film – una co-produzione Italia-Francia, prodotto da The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle, e Pathé in associazione con Numero 10, in associazione con PiperFilm e Saint Laurent – sarà la nuova PiperFilm.

Trama

Il film racconta la vita di Partenope, che si chiama come la città antica progenitrice di Napoli, ma non è né una sirena, né un mito. La storia si sviluppa in un periodo compreso tra il 1950, anno della sua nascita, e i giorni nostri.

Un’incantevole giovane donna nata dalle acque che seduce ogni uomo che incontra sul suo cammino, persino il fratello Armando, suo primo e indimenticabile amore. Si perde continuamente e attirando a sé scrittori omosessuali, docenti universitari, prelati addetti ai miracoli e boss della camorra. E più devoto di tutti resta Sandrino (col diminutivo che Sorrentino affida ai suoi alter ego), amico fin dalla perfetta estate in cui lui e la sua sirena, e Armando con loro, “sono stati bellissimi e infelici”.

ph credit dal web