La collezione prêt-à-porter autunno inverno 2024-2025 di Chanel è dedicata a Deauville, perla della Normandia. E qui che, nel 1912, la stilista e fondatrice della casa di alta moda ha aperto il suo primo negozio, dapprima dedicato solo ai cappelli e poi successivamente anche ai primi abiti disegnati dallo stile visionario e radicale.
Ed è così che dal guardaroba di Gabrielle Chanel che arrivano le creazioni dell’ultima collezione moda, dal tocco tutto femminile.
A fare da cornice alla sfilata, che si è svolta al Grand Palais Éphemère di Parigi, schermi giganti su cui lunghe e romantiche sagome passeggiano nella luce, lungo la spiaggia, dall’alba al tramonto. Si incrociano e si intrecciano gli anni Venti e Settanta.
Una collezione “molto calda, con strati di materiali, colori e volumi”, come la descrive Virginie Viard. Che trae una certa mascolinità dalla sottile eleganza dei soggiorni invernali al mare: caban con spalle larghe e lunghi cappotti con cintura stile vestaglia sono indossati su abiti di tweed – gonne a pieghe, culotte o pantaloni cropped –, pantaloni con la parte anteriore abbassata o con linguette sul retro. Maglioni pesanti da marinaio e maglieria raffiguranti i paesaggi di Deauville si alternano a bluse di seta con colletti midi, stampe a spina di pesce, top scollati con balze, tute intere e negligé la cui delicatezza evoca onde dolci, che si infrangono, e un vento leggero che soffia.
ph credit chanel
Borse iconiche e il cappello a falda larga color pastello, le sciarpe di seta colorate, gli stivali col tacco al ginocchio e gli stivali alti in pelle di pecora.