L’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e finanziata dalla Regione Campania, rappresenta un’occasione straordinaria per trasmettere ai più piccoli i valori della legalità, della solidarietà, del rispetto per l’ambiente e del senso civico.
Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Responsabile nazionale delle Politiche Sociali del CON.I.T.A., Dott. Giovanni Renzi, e al Capo Campo, Sig. Gaetano Cecere, per l’impegno, la passione e la dedizione messi al servizio di questa importante missione educativa.
Un grazie speciale anche al Dirigente della Sede CON.I.T.A. di Giugliano in Campania, Uff. Dr. Pasquale Esposito, e al volontario Aniello Fontanella, per il prezioso contributo organizzativo.
A rendere questi Campi Scuola ancora più speciali è la partecipazione attiva di importanti Istituzioni dello Stato: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco, ASL Veterinaria NA/1 Centro e il Servizio Alpino. Una presenza fondamentale per offrire ai ragazzi un’esperienza viva, autentica, ricca di emozioni e di insegnamenti concreti.
Insieme, stiamo seminando valori. Insieme, stiamo costruendo il futuro. F.to Uff. Dott. Maurizio Masciandaro”.

Domenica 6 luglio si è tenuta la prima cerimonia di consegna degli attestati, durante la quale sono stati premiati anche diversi volontari dell’associazione e quanti hanno dato una mano alla realizzazione di tale progetto culturale e sociale.
Premiata anche la giornalista pubblicista, poetessa e responsabile editoriale di diversi siti web di informazione nazionale, Giovanna Manna, con un ENCOMIO DI BENEMERENZA: esperta aziendale in ambito economico finanziario, contabile, e di amministrazione del personale, hr, nonchè in altri settori aziendali, e molto impegnata nel sociale, da Nord a Sud Italia. E che fa della scrittura una vera e propria forma di vocazione sociale, anche attraverso i suoi scritti, post e poesie, come anche nell’investire nelle risorse umane, toccando temi sociali e promuovendo attività di prevenzione e contrasto a ogni forma di violenza, con attività di svago, istruzione e formazione sociale.
Nonché grazie anche al proprio contributo prestato, attraverso associazioni di volontariato quali, sono per l’appunto il Conita Interforze Coordinamento Nazionale, e l’A.v.o (Associazione volontari ospedalieri), nonché associazioni del tipo A.n.c (Associazione Nazionale Carabinieri), e A.n.p.s (Associazione Nazionale Polizia di Stato), e A.n.f.i. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) e l’Ordine Sovrano e Militare Cavalleresco del Tempio di Gerusalemme 1804, di cui è anche Cavaliere Templare. Infine, dipingendo anche “sassi parlanti”, per regalare un sorriso a chi non ce l’ha.
La motivazione del presidente Uff. Dott. Maurizio Masciandaro, alla Giornalista e Responsabile della Comunicazione Giovanna Manna: Si riconosce e si celebra con grande stima e gratitudine la partecipazione eccezionale alla realizzazione del Progetto
“La Sua dedizione , il suo elevato senso civico e il costante impegno nel promuovere la valorizzazione della Protezione Civile sono stati fondamentali per il successo di questa importante iniziativa.
In particolare, si desidera evidenziare la vicinanza dimostrata ai bambini dei Campi Scuola, contribuendo a diffondere i valori di solidarietà, responsabilità e collaborazione tra le giovani generazioni e gli operatori del settore. Questo evento, voluto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e finanziato dalla Regione Campania, ha visto la partecipazione e la collaborazione di numerose istituzioni, e il suo contributo ha rappresentato un elemento di grande valore e ispirazione.
Con questa attenzione, si intende riconoscere ufficialmente il suo impegno e il suo spirito di servizio, che sono esempio di cittadinanza attiva e di dedizione al bene comune.
Dalla Sede Nazionale, 05 luglio 2025 Il Presidente
Dott. Maurizio Masciandaro
Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana