Spread the love

Il diabete è una malattia cronica che colpisce milioni di persone nel mondo.

Non deve essere sottovalutata, in quanto, con il passare degli anni può dare anche delle complicanze molto gravi come malattie renali, malattie del cuore e problemi alla vista.

Vediamo qui allora di seguito elencato, quali sono le abitudini da scongiurare e come trattare questa malattia, a volte anche molto invalidante, che non può essere affatto curata, ma tenuta costantemente sotto controllo medico-sanitario.

Anche a casa.

Cose da evitare

-obesità: quando è presente questa condizione significa che c’è nell’organismo un eccesso di grassi e quindi anche infiammazione. Cosa che porta le cellule ad essere in difficoltà non riuscendo a gestire i nutrienti che arrivano dal sangue. Per questo motivo aumenta la resistenza all’insulina e il valore del glucosio cresce;
– alimentazione scorretta: mangiare molti cibi confezionati, zuccheri e grassi;
– sedentarietà e mancanza di esercizio fisico: se si conduce una vita sedentaria non praticando sport, si mette l’organismo a rischio e in seria difficoltà nello scomporre le varie sostanze. Se invece conduciamo una vita attiva, facendo anche un minimo di attività fisica, i muscoli assorbono zuccheri per avere energia, indipendentemente dalla presenza di insulina o meno. Ecco allora che il movimento aiuta il glucosio a restare in determinati limiti nel sangue.

Gli esperti consigliano pertanto, di sottoporsi a visite periodiche dal proprio specialista di fiducia e:

– Bere almeno 2 litri di acqua al giorno;
– Seguire una dieta sana ed equilibrata;
– Fare attività fisica regolare;
– Monitorare costantemente la glicemia;
– Assumere i farmaci che vengono prescritti;
– Mantenersi con un peso forma adeguato;
– Dormire a sufficienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *