Spread the love

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato ricoverato d’urgenza nella notte a causa di una una sospetta pericardite.

“A seguito di un dolore perdurante da lunedì mattina – si legge in una nota diffusa dal ministero della Difesa -, il ministro Guido Crosetto si è presentato (solo e a piedi) al pronto soccorso del San Carlo di Nancy di Roma, con forti dolori al petto. È stato immediatamente monitorato e poi sottoposto a una coronarografia. Non ci sono notizie sulle cause ma fonti ospedaliere dicono potrebbe trattarsi di una pericardite”.

L’infiammazione del pericardio, ovvero quella struttura, formata da due membrane separate da un sottile strato di liquido, che avvolge, sostiene e protegge il cuore. In presenza di pericardite, le membrane si infiammano e può verificarsi un aumento di liquido, che in alcuni casi può comprimere anche la salute e il funzionamento del cuore. Le cause di questo disturbo fisico sono diverse e talvolta non riconoscibili anche dopo una diagnosi ben accurata.

ph credit lacnews24