Spread the love

La terza serata del Festival di Sanremo è stata scandita dall’ironia di Teresa Mannino, che riporta la comicità all’Ariston.

A 40 anni di distanza da quando Eros Ramazzotti con Terra Promessa con cui vinse le Nuove Proposte è tornato sul palco dell’Ariston, unico, come sempre.
Trascinando il teatro in un mega karaoke, poi lanciando il suo appello contro la guerra: “Ci sono quasi 500 milioni di bambini che vivono in zone di conflitto, altri milioni che non vedranno mai la terra promessa: basta sangue, basta guerre. Pace! I nostri pensieri forever”.

E ritorno a Sanremo anche per Gianni Morandi dopo la co-conduzione con Amadeus dello scorso anno. Con “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”, che fu addirittura censurata perché citata il conflitto in Vietnam nel 1966. Canzone che Morandi ha cantato insieme alla Mannino che ha voluto realizzare un suo sogno da ragazza.

Nel 2022 Gianni Morandi era arrivato al terzo posto del podio sanremese con il brano in gara “Apri tutte le Porte”. Pochi minuti dopo l’una di notte, richiamato sul palco da Amadeus, ieri sera Gianni Morandi ha salutato anche l’amico e collega Lorenzo Jovanotti, che ha scritto per lui la canzone: “Ciao Jova, rimettiti presto!”. L’orchestra intona il loro brano e il teatro va in visibilio. “Stai andando forte”, urla al pubblico scendendo in platea. Ad accoglierlo, l’abbraccio dell’Ariston, che stringe uno dei più grandi artisti, del festival e della musica italiana.

Ospite internazionale della terza serata del Festival di Sanremo 2024 Russell Crowe. Attore e premio Oscar, vincitore di circa 40 premi internazionali, tra cui BAFTA, SAG, Academy Award, Golden Globes, è salito ieri sera sul palco dell’Ariston anche in veste di ospite musicale insieme al suo gruppo, i Gentlemen Barbers.

L’attore musicista neozelandese di lontane origini italiane, ha eseguito “Let the light shine” annunciando che questa estate lui e la sua band torneranno in Italia per una serie di date, imperdibili. Qui sotto il calendario:

23 giugno 2024, Parco Archeologico del Colosseo, Tempio di Venere Roma,
9 luglio 2024 Anfiteatro degli scavi Pompei
11 luglio 2024 Piazza del Popolo Ascoli Piceno
13 luglio 2024 Palazzo Farnese Piacenza,
14 luglio 2024, Giardini Estensi Varese
16 luglio, Teatro Comunale Nouveau Bologna.

“Un concerto fluido – da egli dichiarato – come un festival in cui raduno artisti che stimo, musicisti e cantastorie e mettiamo su uno spettacolo”.

La terza serata si è conclusa con la classifica parziale che ha visto nelle prime 5 posizioni piazzarsi i seguenti artisti in gara:

1. Angelina Mango – La Noia
2. Ghali – Casa mia
3. Alessandra Amoroso – Fino a qui
4. Il Tre – Fragili
5. Mr. Rain – Due altanene

ph credit Urbanpost