Spread the love

Papa Francesco si augura che tutti i cristiani possano celebrare la Santa Pasqua lo stesso giorno. E lo annuncia in occasione dell’incontro in Vaticano che si è tenuto ieri mattina con Mar Awa III, Patriarca della Chiesa Assira d’Oriente. Stesso auspicio era stato espresso anche la scorsa settimana dal Patriarca ecumenico Bartolomeo I nel corso di un incontro con alcuni giornalisti italiani a Istanbul.

Il Pontefice nella giornata di ieri ha voluto ringraziare Mar Awa III “per aver dato voce al desiderio di trovare una data comune perché i cristiani, affinché celebrino insieme la Santa Pasqua.

“E su questo io vorrei dire, ribadire, quello che San Paolo VI disse a suo tempo: noi siamo pronti ad accettare qualsiasi proposta che venga fatta insieme. Il 2025 è un anno importante: si celebrerà l’anniversario del primo Concilio Ecumenico (Nicea), ma è importante anche perché celebreremo la Pasqua nella stessa data. Allora, abbiamo il coraggio di porre fine a questa divisione, che alle volte fa ridere: ‘Il tuo Cristo quando risuscita?’ Il segnale da dare è: un solo Cristo per tutti noi. Siamo coraggiosi e cerchiamo insieme: io sono disposto, ma non io, la Chiesa cattolica è disposta a seguire quello che disse San Paolo VI”.