Spread the love

Il foehn continua a non dare tregua zone piemontesi, e così da oltre 24 ore incendi da domare sulle basse valli di Lanzo e di Susa.

Dopo la lunga giornata di ieri, anche questa ultima notte è stata di intenso lavoro per i vigili del fuoco, alle prese con le fiamme che si sono sviluppate sulla montagna in prossimità dell’abitato di Condove, in provincia di Torino. Il fronte è stato particolarmente aggressivo verso le borgate di Camporossetto e Oldani. Le operazioni di spegnimento sono state ostacolate dal vento.

Poi alle ore 7 di questa mattina di 24 dicembre Vigilia del Santo Natale è stata effettuata una ricognizione con idroni per preparare gli interventi con lancio d’acqua dei Canadair e dell’elicottero Erikson.

Le temperature con valori termici tipici delle notti di inizio estate registrate alle 21:20 in tutta la zona pedemontana del Torinese e del Cuneese, che ancora oggi sui 20 gradi, hanno reso ancora tutto più difficile. E sempre nella giornata di ieri l’Arpa aveva rilevato una temperatura massima di 24.6 gradi a Pinerolo (Torino), 24.5 a Villafranca Pellice, 23.2 a Cuneo, 23 a Rivoli (Torino), 22.8 a Rodello e Belvedere Langhe, nel Cuneese. Nel centro di Torino, nella stazione meteo installata in via della Consolata, il termometro segnava oltre 19°.

Nella notte l’incendio ha distrutto parte del bosco in zona Roledo a Montecrestese, nel Verbano. Per fortuna senza fare danni a case e famiglie.