Spread the love

Un uomo di 72 anni è morto dopo quasi due anni di Covid (613 giorni di positività ininterrotta): è il caso clinico riferito al Congresso della European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID) a Barcellona da Magda Vergouwe della Amsterdam University Medical Center.

Gli esperti hanno spiegato che la persistenza dell’infezione nel suo corpo ha portato all’insorgenza di variante nuova altamente modificata geneticamente (con 50 mutazioni).

È il caso di SARS-CoV-2 più lungo mai riportato ed ha riguardato un paziente con basse difese immunitarie, una persona  immunocompromessa.

Il paziente era ricoverato presso l’Amsterdam University Medical Center dal febbraio 2022 con un’infezione da SARS-CoV-2. Il paziente assumeva immunosoppressori nell’ambito di una terapia contro un tumore del sangue, e per questo era immunocompromesso. In particolare aveva assunto un farmaco che elimina i linfociti B (globuli bianchi), inclusi quelli che normalmente producono gli anticorpi diretti contro il SARS-CoV-2.