Spread the love

“Siamo pronti a fare la nostra parte”. E’ quanto ha scritto ieri sera la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un post su Facebook al termine della sua visita nella Romagna colpita dall’alluvione. “Il compito del governo e dello Stato, oltre all’incredibile lavoro della Protezione civile, delle forze dell’ordine, delle forze armate, dei vigili del fuoco e della guardia costiera, è garantire risposte immediate”, sottolinea la premier. “Le prime risorse saranno per l’emergenza e per tutti i provvedimenti necessari ad esentare le aziende e i cittadini dal pagamento delle imposte – aggiunge -. Bisognerà poi lavorare sugli indennizzi e sulla ricostruzione: per questo saranno prima necessarie una stima completa e una semplificazione per quando riguarda le procedure”. Il governo Meloni prepara sull’Emilia-Romagna alluvionata un intervento che si dividerà in due fasi.

Le prime risorse serviranno per l’emergenza. Poi arriveranno i soldi per la ricostruzione. Giorgia Meloni vuole nominare il presidente della Regione Stefano Bonaccini come commissario per l’emergenza. E metterà da subito a disposizione una cifra che va dai 100 ai 200 milioni di euro. Ai quali si aggiungeranno, in un secondo momento, 300 milioni che darà l’Unione Europea.

“Risposte immediate”, dunque da parte del governo di Giorgia Meloni che ha lasciato l’Emilia Romagna dopo una giornata trascorsa in mezzo ala gente, agli alluvionati.

E’ stata infatti nel Forlivese e Ravennate. Al termine del sopralluogo, ha partecipato ad un incontro con il Capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, e il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, nella Prefettura di Ravenna.

Il consiglio dei ministri, che dovrà stanziare le prime risorse e adottare provvedimenti d’urgenza, è fissato per domani, martedì 23 maggio. Una riunione che era stata subito convocata mentre la premier era ancora a Hiroshima e ha interrotto la partecipazione al G7 in anticipo per affrontare l’emergenza in Emilia Romagna. In un post su Facebook la Meloni aveva spiegato che sentiva forte di recarsi personalmente sui luoghi della tragedia.

“Per vedere di persona la difficile situazione in cui si trova questa terra”.

Grande solidarietà per l’Italia, anche da parte dei leader dei G7.
Che abbracciano la Meloni in diverse foto che si vedono in internet.