Spread the love

A Roma fino al prossimo 13 marzo nelle sale di Palazzo Piacentini, sede del ministero dello Sviluppo economico sarà presente la mostra ITALIA GENIALE, dedicata al design industriale. Specchio dell’originalità e della bellezza del design Made in Italy nel mondo.

Attraverso 66 oggetti cult, l’itinerario espositivo ripercorre da vicino la storia dei brevetti e dei disegni industriali depositati presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi del Mise: “L’esposizione – ha affermato il ministro Giancarlo Giorgetti – è un manifesto del nostro disegno industriale che vogliamo portare all’attenzione di chi vorrà soffermarsi ad ammirare le opere creative dell’ingegno italiano”.

Osservando gli oggetti in mostra – che spaziano dall’ambito della moda all’arredo, dall’illuminazione al settore automobilistico e aeronautico fino ad arrivare alle tecnologie emergenti – si comprende il perché di tanta bellezza e ingegno italiano.

Divisa in cinque aree – Imaginable, Workable, Relationable, Liveable e Moveable – la mostra racconta chi eravamo e chi siamo diventati, e quanto il talento di “immaginare”, sovvertendo l’uso tradizionale dei materiali e quindi riuscendo a “inventare” nuovi oggetti in materiali inusitati, sia davvero una caratteristica tutta italiana. Il percorso dagli anni ’30 arriva ai giorni nostri.

ph crediti zanotta.it