Spread the love

A Roma fino al prossimo 13 marzo nelle sale di Palazzo Piacentini, sede del ministero dello Sviluppo economico sarà presente la mostra ITALIA GENIALE, dedicata al design industriale. Specchio dell’originalità e della bellezza del design Made in Italy nel mondo.

Attraverso 66 oggetti cult, l’itinerario espositivo ripercorre da vicino la storia dei brevetti e dei disegni industriali depositati presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi del Mise: “L’esposizione – ha affermato il ministro Giancarlo Giorgetti – è un manifesto del nostro disegno industriale che vogliamo portare all’attenzione di chi vorrà soffermarsi ad ammirare le opere creative dell’ingegno italiano”.

Osservando gli oggetti in mostra – che spaziano dall’ambito della moda all’arredo, dall’illuminazione al settore automobilistico e aeronautico fino ad arrivare alle tecnologie emergenti – si comprende il perché di tanta bellezza e ingegno italiano.

Divisa in cinque aree – Imaginable, Workable, Relationable, Liveable e Moveable – la mostra racconta chi eravamo e chi siamo diventati, e quanto il talento di “immaginare”, sovvertendo l’uso tradizionale dei materiali e quindi riuscendo a “inventare” nuovi oggetti in materiali inusitati, sia davvero una caratteristica tutta italiana. Il percorso dagli anni ’30 arriva ai giorni nostri.

ph crediti zanotta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.