Spread the love

In Giappone alcuni ricercatori della Kyoto University hanno annunciato di aver realizzato il primo microsatellite in legno del mondo: il satellite, che ha la forma di un cubo di 10 centimetri per lato, è una struttura che è stata realizzata in pannelli di magnolia, e dovrebbe essere inviato nello spazio il prossimo settembre dagli Usa, tramite un razzo vettore di SpaceX.

LignoSat” – questo il nome del nuovo satellite – è il frutto di un lavoro di sviluppo e assemblaggio durato circa quattro anni, cui si sono dedicati ricercatori della Kyoto University e l’azienda Sumitomo Forestry Co., con l’obiettivo di esplorare l’impiego del legno come materiale ecosostenibile e a basso costo nell’ambito dello sviluppo spaziale.

Un satellite in legno dunque, per eliminare le particelle metalliche dovute al rientro in atmosfera. Quanto realizzato dall’Università di Kyoto, in stretta collaborazione con la Sumitomo Forestry Co. e Kuroda Kobo, laboratorio di lavorazione del legno di Otsu, specializzato nel restauro di beni culturali di interesse nazionale. Gli enti hanno annunciato di essere nella fase conclusiva dell’assemblaggio del primo micro-satellite in legno al mondo, che sarà costruito utilizzando le tradizionali tecniche di carpenteria giapponese.

Ph Credit: Kyoto University / Sumitomo Forestry Co.