Spread the love

Si è spento all’età di 80 anni il cantautore e compositore Toto Cutugno, al termine di una lunga malattia, che da mesi lo aveva costretto a un ricovero ospedaliero presso l’ospedale San Raffaele di Milano. Lo ha riferito all’Ansa il suo manager, Danilo Mancuso.

Nato a Fosdinovo, in provincia di Massa-Carrara, il 7 luglio del 1943, Toto Cutugno, al secolo Salvatore Cutugno, aveva debuttato nel mondo della musica nella prima metà degli anni ’60 col gruppo Toto & i Rockers. Nel 1965 aveva fondato il gruppo Toto e i Tati, riuscendo ad ottenere un contratto con la Carosello Records e ad incidere i primi 45 giri, incluso quello di ‘Questo fragile amore’ con cui Toto Cutugno partecipò all’edizione del ’70 di Un disco per l’estate.

La sua passione per la musica era nata grazie al padre, siciliano, sottufficiale di Marina: insieme padre e figlio suonavano nella banda quando Toto aveva solo nove anni.

Il successo vero e proprio per Cutugno arrivò però nell’ ’80 con la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano ‘Solo noi’ con cui riuscì a vincere la manifestazione canora e a classificarsi nella Top 20 dei singoli più venduti. Tre anni dopo ripartecipò al Festival di Sanremo facendo fortuna con il brano, ‘L’italiano’, scritto insieme a Cristiano Minellono e inizialmente pensato per Adriano Celentano.

Toto Cutugno lascia la moglie e il figlio Nico di anni 28.