Spread the love

Federica Brignone è l’unica azzurra ad aver vinto la grande coppa del mondo, per lei è il successo n.22 nella sua formidabile carriera. Federica si è infatti imposta in 2.14.95 nel primo slalom gigante di Coppa del mondo a Mont Tremblant, una pista lunga ma sin troppo pianeggiante su cui bisognava soprattutto spingere leggeri e veloci senza mai sbagliare, all’esordio in questa stagione nel circuito del circo bianco. E con 22 vittorie Federica ha riaggunto Sofia Goggia nella competizione tutta azzurra per essere la sciatrice italiana più vincente. Al comando dopo la prima manche con una sciata perfetta, Federica ha tenuto il passo alla grande nella seconda senza farsi tradire dall’emozione come era successo nel primo gigante stagionale di Soelden.

L’azzurra è l’atleta più anziana, 33 anni compiuti, a vincere una gara di slalom gigante nel massimo circuito. Prima il record apparteneva ad Anita Wachter che vinse il gigante di Lienz, in Austria, quando aveva poco meno di 33 anni.

Un risultato che regala consapevolezza alla sciatrice valdostana e che testimonia come la squadra di gigante italiana sia quella da battere: 5 le atlete qualificate ieri per la seconda manche e 3 atlete nella top 10 finale grazie ai risultati di Marta Bassino e Sofia Goggia.

Al termine della gara da Brignone è arrivata una “dichiarazione d’amore” per lo slalom gigante, specialità a cui appartengono 9 delle 22 vittorie in Coppa del mondo.

foto crediti fanpage