Spread the love

È stato lanciato un allarme per l’encefalite da Zecche, un’infezione molto pericolosa per la salute dell’uomo. Il 2022 potrebbe essere l’anno peggiore.

Le cause dell’insorgere di questa malattia sono svariate, e talvolta non se ne conoscono i dettagli precisi. Si ritiene però che molti batteri, fughi, virus e parassiti portino all’encefalite. Soprattutto in soggetti che hanno le difese immunitarie molto basse. Le zecche sono insetti che – direttamente o indirettamente – possono trasmettere virus capaci di scatenare anche l’encefalite.

La puntura di zecche può portare a malattie gravi. Molte organizzazioni per la tutela della salute pubblica lanciano allarme e informazioni importanti.

L’ultimo studio, effettuato dalla Fondazione Mach di San Michele all’Adige, pubblica un appello: il 2022 potrebbe essere un’annata più disastrosa… attenzione!!

Durante la pandemia vennero registrati dei fenomeni naturali più intensi, come ad esempio quello della produzione di polline. Il polline si diffonde tutti gli anni, in modo che le piante possano riprodursi. Ma ci sono delle annate in cui la produzione abbonda più del solito, e secondo i ricercatori, 2 anni dopo si registrano più casi di encefalite. Lo staff ha anche individuato quale polline sia più implicato in questa correlazione: quello di alberi come il faggio, il carpino nero e le querce. come prevenire i rischi
Durante un periodo compreso tra questo mese di maggio e giugno, la fondazione stima che molte più persone contrarranno malattie a causa di puntura di zecca. Tra queste, l’encefalite, la Malattia di Lyme e anche la rickettsiosi.

Limitare il più possibile la diffusione delle malattie provocate dalle punture di zecche è qualcosa che possono fare le organizzazioni preposte ma anche i cittadini. Ad esempio, molto importante è controllare i vestiti e la pelle in tutto il corpo dopo essere stati all’aperto. Prendere in tempo la malattia può davvero salvare la vita.