Spread the love

Il loro nome è krapfen, sono soffici dolci fritti cosparsi di zucchero a velo e prevedono un’accurata lievitazione. La loro origine è austriaca, ma sono famosi in tutto il mondo. In Italia vengono denominati bombe, bomboloni o ciambelle o graffe. Queste ultime hanno un buco al centro e la loro forma è circolare. Delle vere e proprie bontà fritte, realizzate con un impasto morbido, da sempre adorate sia dagli adulti, che dai bambini.

Si consumano anche al bar per la prima colazione.

All’interno di questa pagina abbiamo deciso di presentarvi i mitici bomboloni fritti, ripieni di una farcia insolita ma davvero golosa, che realizzerete servendovi di un ingrediente d’eccezione: il Mascarpone Santa Lucia. In occasione del Carnevale, sono i dolci ideali!

Come prepararli?

Ingredienti

Per i bomboloni:

– 500 g di farina
– 25 g di lievito di birra
– 2 uova
– 50 g di zucchero
– 1 patata lessa
– olio d’arachidi per friggere
– zucchero semolato per completare

Per la crema:

– 300 g di Mascarpone Santa Lucia
– 2 uova
– 3 cucchiai di zucchero
– 1/2 stecca di vaniglia

Preparazione

1. Tenete fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia per circa 30 minuti prima della preparazione;
2. assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
3. Impastare tutti gli ingredienti in un mixer fino a ottenere una palla liscia ed elastica. Una volta che il tutto sarà ben impastato, coprite il composto ottenuto con un foglio di pellicola trasparente per alimenti. Quindi lasciate lievitare l’impasto per 2 ore circa in luogo caldo e al riparo dalle correnti d’aria.
4. Trascorso il tempo indicato prelevate la pasta dalla ciotola e mettetela sulla spianatoia precedentemente infarinata, quindi con l’ausilio del matterello tiratela in una sfoglia dello spessore di 1 centimetro.
5. Ritagliate dalla sfoglia ottenuta dei dischi di 5 centimetri di diametro. A operazione conclusa, rimettete il tutto a lievitare finché i dischi non saranno raddoppiati di volume.
6. Mentre i dischi riposano dedicatevi a preparate la crema: prendete una ciotola capiente e, per prima cosa, separate i tuorli dagli albumi, poi mettete questi ultimi nella ciotola, dopodiché montateli a neve e aggiungete lo zucchero mescolando sempre con le fruste elettriche.
7. Quando tutto sarà ben montato unite i tuorli, il Mascarpone Santa Lucia e i semini estratti con la punta di un coltello dalla stecca di vaniglia. Amalgamate il tutto e, una volta ottenuta una crema vellutata, copritela con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e adagiatela in frigorifero.
8. A questo punto mettete abbondante olio in una pentola e portatelo a una temperatura di 170°C. Ora friggete i dischi lievitati. Una volta che saranno gonfi e dorati, scolateli e adagiateli su carta assorbente per fa sì che perdano l’unto di cottura.
9. Quando saranno ben asciutti procedete a riempire i bomboloni con la crema di Mascarpone Santa Lucia fredda, aiutandovi con una siringa da pasticcere. Una volta farciti, passateli nello zucchero semolato e serviteli.