Spread the love

“Massiccio attacco hacker tramite un ransomware già in circolazione” è stato rilevato dal Computer security incident response team Italia dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. I tecnici dell’agenzia hanno già censito “diverse decine di sistemi nazionali verosimilmente compromessi e allertato numerosi soggetti i cui sistemi sono esposti ma non ancora compromessi”. Tuttavia, si spiega, “rimangono ancora alcuni sistemi esposti, non compromessi, dei quali non è stato possibile risalire al soggetto proprietario. Questi sono chiamati immediatamente ad aggiornare i loro sistemi”.

Questa mattina il sottosegretario Alfredo Mantovano, autorità delegata per la cybersicurezza, ha incontrato a Palazzo Chigi il direttore di ACN, Roberto Baldoni, e la direttrice del
DIS-Dipartimento informazione e sicurezza, Elisabetta Belloni, per fare un primo punto della situazione cira i danni provocati dagli attacchi e per confermare la promozione della adeguata strategia di protezione, peraltro da tempo già in vigore.