Spread the love

I carabinieri del Nas in vista delle festività natalizie hanno sequestrato 39 tonnellate di prodotti dolciari e materie prime. Si tratterebbe di materiale che era tenuto in cattivo stato di conservazione o in locali interessati da gravi carenze igienico sanitarie e strutturali, parassiti, ecc. Privo di tracciabilità e oggetto di frode in commercio.

I controlli sono stati effettuati presso circa mille imprese con irregolarità in 382 strutture (38% degli obiettivi verificati). Contestate 585 violazioni penali e amministrative, per un ammontare complessivo pari a oltre 423mila euro di sanzioni pecuniarie.

Le verifiche hanno portato all’emissione di 27 provvedimenti di chiusura/sospensione di attività di produzione e vendita, per un valore complessiovo pari ad oltre 8 milioni di euro. Tra gli interventi effettuati, i Nas di Bologna hanno sequestrato 24 tonnellate di frutta secca contaminata da micotossine, sostanze di origine fungina pericolose per la salute. Oltre 500 tra panettoni, pandori e altri a dolci natalizi tipici anche regionali, in parte di produzione industriale ma commercializzati come artigianali, in parte con effettuati ingredienti diversi per qualità e origine rispetto a quanto dichiarato in etichetta.

foto crediti blastingnews