Spread the love

Le Draconidi – note anche con il nome di Giacobinidi – sono uno sciame meteorico “imparentato” con la cometa periodica Giacobini-Zinner. Nei primi giorni di ottobre la Terra attraversa i suoi detriti, e l’evento si ripresenta annualmente con differente intensità.

Ogni anno, questo sciame meteorico “illumina” il cielo tra il 6 e il 16 ottobre – e deriva dalla costellazione settentrionale del Drago. Si tratterebbe di uno sciame a bassa velocità – tra i più lenti conosciuti – che può regalare davvero spettacoli starordinari e molto suggestivi.

Come fanno sapere dall’UAI, l’appuntamento con le Draconidi 2023 è per la notte tra l’8 e il 9 ottobre. Sarà infatti in questa data che le celebri meteore di ottobre raggiungeranno il loro massimo splendore.

Per poterne individuare il maggior numero possibile basterà scegliere un luogo buio e lontano dalle fonti di inquinamento luminoso della città, attendere qualche minuto per dare modo agli occhi di abituarsi all’oscurità e sdraiarsi con il naso all’insù. Quest’anno saremmo favoriti anche dalla Luna, che si troverà in fase calante e non creerà disturbo con il suo bagliore.

Il radiante – ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano – sarà osservabile per tutta la notte, raggiungendo la massimo altezza sull’orizzonte a quasi 65° subito dopo il tramonto, e la Luna sorgerà tardi, quindi avremo tutto il tempo per osservarle.

foto crediti greenme