Monza: rinnovato il protocollo tra Procura, Comune e Finanzieri in congedo per sostenere gli uffici giudiziari
Spread the love

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Monza, il Comune di Monza e la Sezione monzese dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.) hanno rinnovato il protocollo d’intesa finalizzato a garantire servizi di supporto agli uffici giudiziari del capoluogo brianzolo.

L’accordo è stato sottoscritto dal Procuratore della Repubblica, Claudio Gittardi, dal Sindaco di Monza, Paolo Pilotto, e dal Presidente della Sezione A.N.F.I. di Monza, Michele Buccella, alla presenza del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Monza Brianza, Nicola Russo.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di supportare l’attività della Procura monzese, che da tempo deve fare i conti con una carenza di personale e con un significativo aumento dei carichi di lavoro. Grazie alla collaborazione tra le istituzioni coinvolte e al contributo volontario di sei soci dell’A.N.F.I., sarà possibile continuare a garantire una serie di attività ausiliarie a beneficio degli uffici giudiziari.

I volontari saranno impiegati in servizi di accoglienza e orientamento per il pubblico, attività informative, supporto amministrativo e altre mansioni individuate dai dirigenti dell’ufficio giudiziario. Il Comune di Monza contribuirà inoltre alla copertura degli oneri economici necessari per il funzionamento del progetto.

L’obiettivo del protocollo è migliorare l’efficienza operativa della Procura, contribuendo a ridurre le difficoltà organizzative e garantendo al contempo elevati standard di riservatezza nella gestione delle attività.

Le parti firmatarie hanno espresso un sentito ringraziamento all’A.N.F.I. e alla Guardia di Finanza per l’impegno profuso, sottolineando come questa collaborazione rappresenti un importante esempio di sinergia istituzionale a favore della giustizia e della sicurezza del territorio.

ph credit Comando Provinciale A.N.F.I e Generale Gdif