Il presidente del Consiglio dei ministri italiano Giorgia Meloni ha avuto nella giornata di oggi diversi incontri istituzionali a Bruxelles.
A pranzo con il commissario Ue agli Affari economici Paolo Gentiloni, e poi a seguire nel pomeriggio, ha incontrato anche la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, e subito dopo la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, e più in serata il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.
“Un’interlocuzione franca, con i vertici europei. Servono soluzioni rapide e concrete sulla crisi dell’energia e sul tetto del gas”.
Ha detto la Meloni, subito dopo gli incontri istituzionali odierni.
“Abbiamo parlato di come spendere al meglio le risorse del Pnnr e di come implementare queste risorse alla luce delle emergenze attuali”. “Trovate orecchie disponibili, non siamo dei marziani”.
E sulla emergenza migranti Meloni ha detto, sottolineando “per noi la priorità è la difesa dei confini esterni. L’Italia vuol difendere l’interesse nazionale ma in una dimensione Ue”.
“Noi siamo pronti ad affrontare le grandi questioni, a partire dalla crisi energetica, collaborando per una soluzione tempestiva, efficace al fine di sostenere famiglie e imprese e mettere un freno alla speculazione”.
“E’ una tipa tosta, coraggiosa e determinata”. Dice Roberta Metsola, ai microfoni del Tg1. Dopo l’incontro con la Meloni.
La presidente del Parlamento europeo, ha anche aggiunto “Sono molto incoraggiata dalla conversazione avuta”. “E’ molto umana e ha le idee molto chiare” e mi ha confermato che “l’Italia resta al centro Ue. Possiamo agire uniti per le sanzioni alla Russia, gli aiuti all’Ucraina e ai cittadini europei” per affrontare il caro energia.
Meloni ha anche firmato il libro d’onore: l’Europa vive nell’identità delle nazioni.
Poi la premier italiana ha incontrato a seguire la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen che l’ha accolto a palazzo Berlaymont, sede dell’esecutivo europeo, e dopo uno breve scambio di saluti in inglese Meloni e von der Leyen si sono fatte immortalare dai fotografi nella consueta stretta di mano.
“Ho voluto organizzare qui a Bruxelles la prima visita istituzionale del governo per dare il segnale di una Italia che vuole partecipare, collaborare e difendere l’interesse nazionale dentro alla dimensione Ue insieme agli altri Paesi”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla stampa odierna.
“Mi sembra si sia creata una interlocuzione molto franca, molto positiva. Sono contenta di come sia andata questa giornata nella quale ho portato il punto di vista italiano. C’è la necessità di dare il prima possibile concretezza alla soluzione” sulla crisi dell’energia e “sul tetto del gas”.
“Grazie Giorgia Meloni per il forte segnale lanciato con la tua visita alle istituzioni europee nel tuo primo viaggio all’estero. È stata una buona occasione per scambiare opinioni su temi critici che vanno dal sostegno all’Ucraina, all’energia all’Italia, al NextGenEU e alla migrazione”. Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
foto crediti ilsussidiario.net/lapresse