Monthly Archives: Dicembre 2022

Incendio in comunità a Pasian di Prato, un morto e due feriti gravi

Un morto e due persone ustionate è il tragico bilancio di un incendio divampato intorno alle 2.30 della notte precedente in una struttura di Santa Caterina di Pasian di Prato che ospita minori in comunità.

Per cause ancora da definire, da parte dei Vigili del Fuoco, sul posto sono intervenuti con squadre della sede centrale e del distaccamento di Codroipo, nell’edificio di tre piani che sorge lungo via Campoformido, al civico 1.

Le fiamme, partite dal primo piano dell’edificio, che hanno successivamente coinvolto quasi l’intero edificio, i pompieri sono stati impegnati per tutta la mattinata nelle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza.

Addio a Vivienne Westwood, aveva 81 anni

E’ morta ieri, all’età di 81 anni Vivienne Westwood. “Serenamente e circondata dalla sua famiglia, a Clapham, nel sud di Londra”.

A darne notizia sui suoi profili social, il marito.

La stilista britannica era considerata la regina dello stile punk. Nata a Tintwistle nel 1941, Vivienne ha continuato a fare le cose che desiderava fare, fino all’ultimo dei suoi giorni.
Progettando, lavorando sulla sua arte, scrivendo il suo libro e cambiando il mondo in meglio.

“Continuerò con Vivienne nel mio cuore – ha detto Andreas Kronthaler, marito e partner creativo della stilista -. Abbiamo lavorato fino alla fine e lei mi ha dato un sacco di cose con cui andare avanti. Grazie tesoro”. “Il mondo – si legge nel comunicato che ne annuncia la morte – ha bisogno di persone come Vivienne per cambiare in meglio. Lei che era stata la regina incontrastata della estetica del punk, gli ultimi tempi, si considerava una taoista. ‘Sistema spirituale del Tao – aveva scritto -. Non c’è mai stato più bisogno del Tao oggi. Il Tao ti dà la sensazione di appartenere al cosmo e dà uno scopo alla tua vita. Ti dà un tale senso d’identità e forza sapere che stai vivendo la vita che puoi vivere e quindi dovresti vivere: fai pieno uso del tuo carattere e pieno uso della tua vita sulla terra’”. Vivienne ha sempre lottato per la giustizia e l’equità e ha lavorato a un piano per salvare il mondo. La stilista ribelle, nonostante gli 81 anni di età, ha continuato ad essere un’attivista politica fino a poco prima di morire: “Julian Assange – aveva dichiarato di recente – è un eroe ed è stato trattato atrocemente dal governo britannico”. Oppure, “Il capitalismo è un crimine. È la causa principale della guerra, del cambiamento climatico e della corruzione”.

“La Vivienne Foundation – ricorda ancora la nota – una società senza scopo di lucro, fondata da Westwood alla fine del 2022, con i suoi figli e il nipote, sarà lanciata ufficialmente il prossimo anno per onorare, proteggere e continuare l’eredità della vita, del design e dell’attivismo di Vivienne. L’obiettivo della Fondazione è quello di aumentare la consapevolezza e creare un cambiamento tangibile lavorando con le ong, basandosi su quattro pilastri: cambiamento climatico, stop alla guerra, difesa dei diritti umani e protesta contro il capitalismo. La Fondazione Vivienne esiste per creare un mondo migliore e attuare i piani di Vivienne. Il suo ultimo monito: ‘Fermare il cambiamento climatico. Questa è una guerra per l’esistenza stessa della razza umana. E quella del pianeta. L’arma più importante che abbiamo è l’opinione pubblica. Diventa un combattente per la libertà”.

foto crediti artribune

Premier Meloni sulla sicurezza: “l’Italia non è la Repubblica delle banane”

La premier Giorgia Meloni, nella nuova puntata de “Gli appunti di Giorgia” dice “Nelle prime settimane del nuovo anno ci occuperemo delle altre materie sulla sicurezza per difendere il principio di legalita di uno Stato che non è la Repubblica delle banane”.

In tale incontro web, ha affrontato vari argomenti tra cui la manovra, che ha visto il visto il via libera definitivo giovedì scorso, e il decreto sulle Ong.

L’auspicio è che “il 2023 sia un anno di vittorie, di ripresa, costruito dall’orgoglio e dall’ottimismo degli italiani e dalla capacità e della guida degli italiani di essere il buon esenmpio di questo orgoglio e di questo ottimismo”. Dice ancora la Meloni.

“Abbiamo approvato una manovra che si dedica al futuro – ha aggiunto ancora la premier -, penso al pacchetto famiglia, alle tasse piatte, che può dare una prima idea di come si muove questo governo, dal diverso rapporto tra cittadini e Stato, tra Stato e imprese.

Averla approvata in anticipo è la prova che abbiamo un governo stabile”.

“Con il decreto sulle ong facciamo rispettare il diritto internazionale: se salvi delle persone devi portarle al sicuro. Se non vengono rispettate le norme abbiamo previsto delle anzioni”. “Il nostro obiettivo è fermare le partenze, distribuire solo chi ha diritto equamente tra i 27 paesi europei”.

“Ci sono grandi riforme da fare: fisco, burocrazia, giustizia, presidenzialismo. Siamo già al lavoro su tutte queste materie. E non perderemo tempo per dare a questa nazione quello che merita”.

“Ci stiamo occupando delle grandi crisi di questa nazione che abbiamo ereditato: abbiamo affrontato l’emergenza della Lukoil, messa in sicurezza, ora di Ilva e l’obiettivo che ci diamo è farne una grande acciaieria verde, aumentando la produzione e recuperando le persone in cassa integrazione”.

Friuli Venezia Giulia, prima regione ad adottare Ilia

In Friuli Venezia Giulia arriva il “Via libera all’ILIA: l’imposta Locale Immobiliare Autonoma.

“Siamo la prima regione d’Italia a mettere in campo una misura di questo tipo che permetterà la soppressione dell’IMU con un taglio importante delle tasse e un risparmio concreto per cittadini e imprese”, annuncia il governatore Massimiliano Fedriga., sui suoi profili social.

“Continuiamo a costruire il futuro della nostra terra avanzando sulla via dell’autonomia con investimenti lungimiranti e di prospettiva che favoriscano la coesione sociale ed il benessere della comunità”, conclude Fedriga.

Ventenne, spari nella metro: arrestato un 20enne

Ventenne litiga con una decina di coetanei ed esplode alcuni colpi di arma da fuoco alla fermata della metropolitana di Cologno Monzese, in provincia di Milano.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno certato il giovane, che intanto si era dileguato, tra la folla, come anche gli altri ragazzi coinvolti nel litigio. Alla fine i militari lo hanno trovato mentre cercava di confondersi tra i passeggeri all’interno di una carrozza del treno e hanno anche rinvenuto l’arma, che era poi una pistola a salve, nascosta tra i binari.

Bollette, il prezzo dell’elettricità si riduce del 19,5% nel 1^ trimestre del 2023

Il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per la famiglia tipo in tutela si riduce del 19,5% rispetto al trimestre precedente. Ad annunciarlo è Arera, Agenzia pubblica che fissa le tariffe energetiche sui mercati tutelati. Il calo è dovuto alla contrazione delle quotazioni all’ingrosso dei prodotti energetici e agli interventi del governo, contenuti nella Manovra, sulle bollette.

“Le quotazioni a termine dell’energia elettrica si sono mosse al ribasso”, spiega Arera, a causa del “livello degli stoccaggi europei di gas che si attesta a fine anno sopra l’80% della capacità disponibile” e dei “prezzi a termine che indicano condizioni meno tese nel primo trimestre del 2023 rispetto alle aspettative di inizio ottobre 2022 e ai prezzi formatisi nel mese di dicembre”.

foto crediti siciliaonpress

Morto il O Rei, aveva 82 anni, era malato da tempo

E’ morto all’età di 82, nella clinica Albert Einstein di San Paolo dove era ricoverato da fine novembre scorso, Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè.

Uno dei simboli del calcio mondiale e brasiliano.

Stava lottando da tempo contro un tumore al colon. Era stato operato, aveva avuto la diagnosi di metastasi diffusesi a fegato e polmoni, ma aveva comuque continuato a lottare, con tutte le sue forze. Si era sottoposto a cicli di chemioterapia e, sempre con spirito positivo, Pelè, aveva rassicurato la propria famiglia e chi gli voleva bene.

La figlia Kely da dato l’annuncio sui social con queste parole: “Tutto ciò che siamo è grazie a te, ti amiamo infinitamente Riposa in pace”. Tre cuori spezzati su Instagram per una foto in cui si vedono le mani dei figli intrecciate con quelle del campione. Sul profilo dell’ex numero 10 brasiliano l’ultimo post recita: “L’ispirazione e l’amore hanno segnato il viaggio del re Pelé, serenamente scomparso oggi. Amore, amore e amore, per sempre”.

Eletto Calciatore del Secolo, Pelè è considerato insieme a Diego Armando Maradona il più forte giocatore della storia moldiale del calcio. Quando il Pibe de oro se ne è andato due anni fa, Pelè disse sui social: ”Sicuramente un giorno, giocheremo a calcio insieme in cielo”.

Nel corso degli ultimi mondiali di calcio in Qatar sono stati tributati a Pelè diversi omaggi, proprio mentre era ricoverato in ospedale, da parte di calciatori e tifosi che hanno esibito striscioni e cartelli con auguri di pronta guarigione.

Non si può non ricordare poi la super rovesciata di Pelè, nel film del 1981 Fuga per la vittoria dove una partita di calcio tra tedeschi e inglesi in un campo di prigionia, si trasforma nella più grossa opportunità per la libertà.

foto crediti agi

Papa Benedetto XVI accudito dalle “memores domini” nel monastero Mater Ecclesiae, non vuole essere ricoverato

“Il Papa emerito è riuscito a riposare bene la notte scorsa, è assolutamente lucido e vigile e oggi, pur restando gravi le sue condizioni, la situazione al momento è stabile”, ha dichiarato il direttore della sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, rispondendo alle domande dei giornalisti. “Papa Francesco rinnova l’invito a pregare per lui e ad accompagnarlo in queste ore difficili”.

“La sua situazione non è cambiata rispetto a ieri”, aveva scritto già in mattinata l’Ansa, citando fonti in contatto con l’ex monastero Mater Ecclesiae, in Vaticano, dove Joseph Ratzinger vive dalla sua storica rinuncia nel 2013 insieme al segretario particolare, monsignor Georg Gaenswein, rientrato dalla Baviera con l’aggravarsi della situazione, le quattro “Memores Domini”, e dove è assistito da un infermiere, fra Eligio, e dal dottore Patrizio Polisca, che curava Benedetto già quando era in carica. Il Papa emerito “è sereno, estremamente sereno”, si trova nella stanza da letto al primo piano dell’ex monastero, indossa un camice, e al momento della messa concelebra con una stola che gli viene appoggiata sulle spalle.

Per tutta la notte e anche oggi Joseph Ratzinger è stato tenuto sotto costante controllo dei medici, e così accadrà nelle prossime ore. Intanto rimbalza dalla Germania la notizia che il Papa emerito, nonostante l’aggravarsi delle sue condizioni di salute, tra Natale e i giorni immediatamente successivi, abbia rifiutato il ricovero in ospedale, preferendo rimanere nell’ex monastero in Vaticano dove risiede dai tempi della sua rinuncia al pontificato, ormai quasi dieci anni fa.

foto crediti secoloditalia

Neonati scossi per non farli piangere, pm di Modena indaga su 2 episodi

Due neonati, di circa cinque mesi, hanno subito scuotimenti da parte dei genitori e sono stati ricoverati, nei mesi scorsi, al Policlinico di Modena. Ora la procura della città emiliana ha aperto due fascicoli per maltrattamenti. I minori in questione sono stati allontanati dai genitori, uno dei quali ha anche riportato danni celebrali.

Come spiega il professor Lorenzo Iughetti, direttore della Pediatria del Policlinico, la causa dei traumi è riconducibile alla cosiddetta “shaken baby syndrome” (scuotimento violento del piccolo per farlo smettere di piangere e può avere conseguenze anche drammatiche): “Non si scuote mai un bambino – spiega ancora il prof. Iughetti -, per un bambino gli scuotimenti sono come decine di tamponamenti che un adulto subisce in auto. Il bambino cessa di piangere, ma cessa di piangere perché in realtà è andato in coma”, conclude l’esperto.

foto crediti ilquotidianoitaliano

Morte operaio durante lavori per metanodotto in Umbria

Operaio di 36 anni, residente in provincia di Avellino, è morto mentre lavorava per il posizionamento di un metanodotto nel comune di Castel Viscardo, in provincia di Terni.

L’uomo è caduto in uno scavo profondo circa cinque metri durante i lavori. E’ stato trovato con la faccia riversa nello scavo per la posa delle tubazioni ma non è ancora chiara la dinamica dell’incidente.

All’arrivo dei vigili del fuoco era già deceduto.