XXII Ed. Premio Internazionale “Verrà il mattino e avrà un tuo verso”, scelta dalla giuria la poesia della giornalista Giovanna Manna per la raccolta 2025
Spread the love

La prestigiosa giuria del Premio internazionale, indetto dalla Aletti Editore, dopo aver visionato i numerosi componimenti giunti in redazione, ha deciso di segnalare la giornalista Giovanna Manna per la lirica “Ci sono mani”.

Per questa importante edizione 2025 verrà realizzata una raccolta che conterrà i testi segnalati e che rimarrà negli annali de Il Premio Il Paese della Poesia d’AmoreVerrà il mattino e avrà un tuo verso”.

A dare lustro al Concorso letterario ci saranno quest’anno i seguenti Presidenti di Giuria: Giuseppe Aletti poeta e ideatore della manifestazione, Hafez Haidar accademico già due volte candidato al Nobel, Francesco Baccini cantautore genovese, il poeta Iuri Camisacca, il cantautore Mimmo Cavallo, l’artista Alessandro Gaetano e il georgiano Dato Magradze.

Congratulazioni alla nostra responsabile editoriale, editrice e giornalista pubblicista, il cui suo componimento, concorre come possibile vincitore de Il Premio Paese della poesia d’amore che prevede, per i sei vincitori, la riproduzione delle poesie su stele di ceramica maiolicatache saranno affisse sui muri del circuito del “Il Paese della Poesia D’Amore” nel suggestivo borgo di Montegiordano tra le acque limpide del Mar Jonio e il centro storico collinare, insieme a quelle dei grandi autori che hanno aderito a questo innovativo progetto culturale, tra cui: Dacia Maraini, Alda Merini, Mogol, Pupi Avati, A. Quasimodo, E. Bennato, A. Jo.dorowsky e tanti altri

CI SONO MANI

Ci sono mani che accarezzano il tuo bellissimo viso
e lo stringono più forte che si può.
Ci sono mani che incoraggiano ad andare avanti,
e che sono tutto il tuo mondo e il tuo destino.
E il tuo paradiso.
Mani che aiutano il prossimo.
Mani che invocano il perdono.
Mani che incoraggiano e pregano, con tutte le loro forze, Dio.
E poi, ci sono anche mani che curano,
che assistono e che fanno miracoli.
Mani che insegnano un mestiere.
Mani che profumano di fatica, di verità, di giustizia e di onestà.
Mani che aiutano a camminare e a vivere,
e a sopravvivere e a crescere
e a sperare in un futuro migliore.
In un mondo a forma di uomo e a misura di Dio.

 

Note autore

Giovanna Manna, nostro Responsabile editoriale, e di altri siti web di informazione a 360°,  con all’attivo oltre 30.000 articoli pubblicati (cartacei e web), recensisce libri e scrive poesie e partecipa anche a concorsi letterari. Giornalista pubblicista, ha molti anni di esperienza alle spalle anche come Responsabile amministrativo e finanziario contabile, del personale e hr, del recupero crediti di tutto il fatturato e di acquisti, vendite, commerciale, produzione e comunicazione aziendale, nonché marketing e direzionale ed infine volontariato, sociale, con diverse associazioni del territorio e nazionali, da Nord a Sud Italia,  e anche come Cavaliere Templare.