Conferito il “Premio Cuore D’Oro 2025” XV Edizione per gli anni al servizio della collettività, in cui ha profuso costante impegno soprattutto nell’ambito della Solidarietà e del volontariato, al presidente, dott. Maurizio Masciandaro, di C.O.N.I.T.A (Coordinamento Operativo Nazionale Interforze) odv, associazione non di polizia e apolitica e senza scopo di lucro che si è ispirata ai principi di solidarietà sociale, quali ad esempio i principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispetto dei diritti inviolabili della persona, attraverso la collaborazione di numerose risorse umane volontarie.
La Onlus C.o.n.i.t.a ha infatti il compito di promuovere e gestire, come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, iniziative tese alla tutela degli animali in difficoltà o anche alla lotta al randagismo, attività artistiche e culturali, ricreative e assistenziali, formative e motorio-sportive, sportive dilettantistiche e turistiche, e di protezione civile e umanitaria.
Il Premio Cuore d’Oro è una realtà che è stata istituita dall’Accademia delle Culture e delle Scienze Internazionali in collaborazione con l’Associazione privata dei Fedeli Cattolici Poveri Cavalieri di Cristo di San Bernardo di Chiaravalle, presidente onorario del premio Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Josè Saraiva Martins.
Questo riconoscimento Internazionale ha cadenza annuale e vuol rendere merito a quelle personalità che dopo un’attenta selezione si sono distinte in ambito umanitario, sociale, culturale e di volontariato e hanno raggiunto anche traguardi considerevoli nell’ambito della loro professione.
Il dott. Maurizio Masciandaro è Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana, con alle spalle una consolidata formazione in Giurisprudenza, Criminologia, Balistica Forense, Mediazione Penale Minorile, con tante benemerenze ricevute da tante associazioni nazionali.
La consegna del Premio al dr. Masciandaro è avvenuta su segnalazione dell’On. Sottosegretario per i Rapporti con il Parlamento, l’Accademia delle Culture e delle Scienze Internazionale, ieri, Sabato 24 maggio 2025 alle ore 17:00, presso La Sala delle Armi del Castello Lancelotti di Lauro.
La cerimonia è stata seguita dalla stampa e sono intervenute le varie Associazioni e personalità che si sono distinte nell’ambito del Volontariato e appunto del Sociale.