Papa Francesco, i medici hanno sciolto la prognosi
Spread the love

Nella giornata di ieri i medici che hanno in cura il Santo Padre Papa Francesco hanno deciso di sciogliere la prognosi. Come riferisce il bollettino, sulle condizioni cliniche, sanitarie del Pontefice: che “continuano a essere stabili”.

I miglioramenti registrati nei giorni precedenti” si sono ulteriormente consolidati, come confermato anche dagli esami del sangue e dall’obiettività clinica e dalla buona risposta alla terapia farmacologica”.

In considerazione della complessità del quadro clinico e dell’importante quadro infettivo presentato al ricovero, sarà poi ora necessario continuare, per ulteriori giorni. La terapia medica farmacologica in un ambiente ospedaliero.

Quello di Papa Francesco “resta un quadro complesso” anche se ci sono miglioramenti, tanto da non considerarlo “più in imminente pericolo di vita”. Ma questo non significa che “non restino ancora potenziali pericoli” che portano i sanitari alla prudenza soprattutto “perché si tratta di una persona di 88 anni” e perché la polmonite che lo ha portato al ricovero non è del tutto debellata.

Sottolineano fonti vaticane che aggiungono anche come comunque lo scioglimento della prognosi rappresenti “un buon segno” anche se “ci vorrà ancora tempo” per successivi passi verso la guarigione. Si sottolinea poi come l’umore del Papa sia restato buono in questi giorni così come la sua capacità di svolgere una parte del lavoro che aveva da svolgere in questo periodo.

 

ph credit pixabay