Miss Italia 2023, vince il concorso la piemontese Francesca Bergesio
Spread the love

E’ la nuova reginetta di Miss Italia 2023, la piemontese Francesca Bergesio. Nata a Bra (Cuneo), ha 19 anni, ed è alta 1,80. Ha occhi e capelli marroni, ed è diplomata al Classico Europeo. Presidente di giuria Vittorio Sgarbi.

Quinta Miss Italia piemontese: le due prima di lei erano state Edelfa Chiara Masciotta nel 2005 e Cristina Chiabotto nel 2004. Seconda, in questa edizione 2023 di Miss Italia, la ventenne mantovana Veronica Lasagna, mentre al terzo posto si è piazzata la ventitreenne sarda Siria Pozzi.

Da poco iscritta al primo anno della facoltà di Medicina a Roma, la vincitrice del concorso di bellezza nazionale, vuole specializzarsi in cardiochirurgia. «Spero anche di affiancare al mio lavoro il mondo della moda o del cinema, al quale non rinuncio», dice.

Le parole del sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi prima della serata finale «La mia convinzione è che Miss Italia sia una festa nazionale, come Sanremo, come il Natale, come il 2 giugno». «Miss Italia è radicata come un valore, le polemiche sono contro la tradizione, contro la sensibilità. Per cui, per quello che mi riguarda, ritengo di proporre al Ministro Sangiuliano di indicare Miss Italiacome bene culturale, come storia, come fenomeno che appartiene alla cultura, alla storia e alla tradizione popolare».