Il maltempo continua a colpire la Lombardia: nella notte un nuovo, violentissimo temporale, accompagnato da forte scariche di fulmini e forti folate di vento, ha colpito intorno alle 4 di notte Milano e una buona parte della Brianza, come anche nella serata di ieri e della zona settentrionale della Lombardia. Il fenomeno è stato accompagnato, in alcune zone, anche da grandinate fuori dalla norma.
Con auto danneggiate, tetti scoperchiati, alberi abbattuti, ci sono feriti, danni agli ospedali della zona e anche una donna uccisa da un albero che è caduto, mentre si recava a lavorare, faceva l’operaia in una fabbrica a pochi passi da casa.
Ma c’è di più, anche nel Bresciano una scout di 16 anni è morta travolta da un albero sradicato dal maltempo. La Lombardia chiede lo stato di emergenza. Ottomila persone sono rimaste al buio tra Verona e Treviso, e anche in Brianza e nel Milanese.
Stazioni chiuse per allagamenti e danni vari. Ritardi ai treni e traffico in tilt.
Il presidente della Regione Lombardia dichiara: “La situazione relativa al maltempo è sicuramente grave, nel senso che queste improvvise trombe d’aria sono situazioni che non si sono mai verificate su questo territorio. E hanno creato sicuramente una serie di danni importanti da non sottovalutare”. “Stiamo raccogliendo i dati per poter fare una richiesta al governo – aggiunge – affinché venga applicata la situazione dello stato di emergenza. Sicuramente i danni superano i 100 milioni di euro”.
Rovinati a causa del maltempo anche campi di grano, barbabietole, frutta e vigneti. Tante le aziende agricole in ginocchio.
foto crediti vigilidelfuoco