E’ stato proclamato per domenica 8 settembre, il primo sciopero dei treni del mese. Il sindacato Usb lavoro privato ha annunciato uno sciopero nazionale della durata di 23 ore che coinvolgerà il settore e personale delle ferrovie dello Stato. Stop dunque alla circolazione dalle ore 3 alle ore 2 del giorno successivo, ossia il 9 settembre.
Il trasporto ferroviario, dicevamo, che coinvolgerà il personale delle imprese di trasporto ferroviario passeggeri e merci di Trenitalia, Trenitalia Tper e Mercitalia Rail.
Poi, nella stessa giornata del 9 settembre, è stato proclamato anche il primo sciopero del trasporto pubblico locale. Si tratterebbe di uno sciopero nazionale della durata di 8 ore proclamato dai principali sindacati di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Faisa-Cisal e Ugl-Fna e che coinvolgerà bus, tram e metropolitane in tutta Italia.
Gli orari dello sciopero variano a seconda della città. 8 ore di sciopero, anche se ATM a Milano ha comunicato ad esempio le fasce di garanzia con lo stop forzato tra le 8.45 e le 15 e dopo le 18.
Nello sciopero di lunedì 9 settembre 2024 non sono coinvolti i treni di Trenord e Trenitalia.
A Roma lo sciopero sarà della durata di 24h così come anche Firenze dove incroceranno le braccia i lavoratori della società Gest.
A Napoli, Bari e Ascoli Piceno, invece, lo sciopero sarà di circa 4 ore.
ph credit pixabay