Lecce: carozziere in pensione clona l’auto di famiglia. Scoperto dalla Gdf
Spread the love

Nell’ambito degli ordinari servizi di controllo economico del territorio disposti dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce, tenenza di Casarano, è stato  individuato un ingegnoso sistema illecito messo in atto da un ex carrozziere, ora in pensione, del basso Salento.

Un’auto FIAT Punto “clone” circolava liberamente nel Comune di Casarano, quale esatta duplicazione di un altro veicolo appartenente al medesimo nucleo familiare. I militari hanno accertato che entrambe le autovetture condividevano gli stessi modelli, serie, colore, targhe, nonché polizza assicurativa.

Le verifiche hanno portato ala fatto che il veicolo in questione fosse stato clonato,   era infatti dotato di due targhe realizzate in vetroresina e presentava l’assenza delle targhette identificative nel vano motore, con un telaio risultato ribattuto.

Di concerto con l’Autorità Giudiziaria inquirente, i finanzieri hanno sequestrato la citata autovettura contraffatta, accertando che l’autore dell’illecito, un carrozziere pensionato, l’avesse verosimilmente recuperata presso un demolitore, verniciandola e adattandola in materia tale da renderla identica all’altro veicolo di famiglia, creando così un vero e proprio doppione.

L’operazione di servizio rientra nel più ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti attuato dalla Guardia di Finanza ed evidenzia il costante impegno delle fiamme gialle salentine nell’azione di contrasto ad ogni forma di criminalità, per la salvaguardia della legalità e la sicurezza del nostro Paese.

ph credit pixabay