Cpac, Meloni alla convention dei conservatori: “Sui dazi ognuno difenderà i propri interessi”
Spread the love

In video collegamento la premier Giorgia Meloni è intervenuta alla convention dei conservatori Cpac.

“I nostri avversari sperano che Trump si allontani da noi europei, io lo conosco, è forte ed efficace, scommetto che dimostreremo che si sbagliano. Qualcuno può vedere l’Europa come distante, lontana, persa, io vi dico che non è così”, ha affermato il presidente del Consiglio italiano. Sui dazi, invece, ha chiarito che “ognuno difenderà i propri interessi”.

“Voglio ringraziarvi perché non avete mai smesso di lottare anche nei momenti più difficili, avete creato una rete globale che dà voce a milioni di persone che non potevano parlare”, ha aggiunto Giorgia Meloni. “Cpac ha capito prima ancora di tanti altri che la battaglia politica per i valori di noi conservatori non si combatte solo negli Stati Uniti è battaglia del mondo occidentale: io credo ancora nel mondo occidentale” non solo nei confini geografici ma “come civiltà”.

“Oggi mi rivolgo a voi con l’orgoglio di rappresentare, come presidente del Consiglio, una nazione straordinaria quale è l’Italia. Una nazione con un legame profondo e indissolubile con gli Stati Uniti. E questo legame è forgiato dalla storia e da principi condivisi”, ha quindi dichiarato il presidente del Consiglio intervenendo al Cpac. “A questa incredibile nazione, l’Italia – ha evidenziato il premier – dedico tutta la mia energia. Il nostro governo sta lavorando instancabilmente per ripristinare il giusto posto dell’Italia sulla scena internazionale. Stiamo riformando, modernizzando e rivendicando il nostro ruolo di leader globale. Puntiamo a costruire un’Italia che stupisca ancora una volta il mondo”.

Standing ovation al termine del suo intervento

Dalla platea della convention al termine dell’intervento video della premier Giorgia Meloni una standind ovantion per lei. Che era stata presentata come un eroe. Durante il suo intervento la presidente del Consiglio italiano ha rimarcato i valori e temi che uniscono conservatori europei e americani, a partire dalla difesa dei confini, ribadendo la solidità del legame strettissimo tra Usa e Ue. “I nostri avversari –ha detto la Meloni – sperano che il presidente Trump si allontani da noi. Ma conoscendolo come un leader forte ed efficace, scommetto che coloro che sperano nelle divisioni si smentiranno. Non c’è Occidente senza l’America e l’Europa”. 

E parlando della politica italiana e del suo governo ha detto la premier Giorgia Meloni:  “Noi vogliamo costruire un’Italia che torni, di nuovo, a stupire il mondo. Fatemelo dire: ne stiamo dando prova”, ha aggiunto Giorgia Meloni. “La macchina propagandistica msainstream aveva predetto che con i conservatori al governo l’Italia sarebbe stata isolata e cancellata dal mappamondo. Gli investitori sarebbero fuggiti e le libertà fondamentali soppresse. Si sbagliavano. La loro narrazione era falsa. La realtà è che l’Italia sta crescendo. I dati sull’occupazione sono i più alti di sempre, la nostra economia sta crescendo, le politiche fiscali sono di nuovo sul binario giusto, gli sbarchi illegali sono calati del 60% nell’ultimo anno. E, cosa ancor più importante, stiamo rafforzando la libertà in ogni ambito della vita degli italiani”.

Le parole del presidente americano Donald Trump durante la convention.

Trump: “Ci siamo ripresi il Paese, stiamo mantenendo le promesse”

Il presidente americano Donald Trump, intervenendo al Cpac dopo la presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni, ha rivendicato il successo della sua azione di governo. “Stiamo finalmente liberando il paese. Ci siamo ripresi il Paese e probabilmente stiamo facendo qualcosa di buono perché i sondaggi sono alla stelle. Stiamo mantenendo le nostre promesse”. E continuando “La mia speranza è che la mia più grande eredità sia quella di essere un pacificatore, non un conquistatore. Io non voglio essere un conquistatore”. Lo ha detto il presidente americano al termine del suo discorso al Cpac.

 

 

ph credit da video social Giorgia Meloni