Il sito dell’Agenzia delle Entrate ha registrato in mattinata alcune difficoltà, con blocchi e rallentamenti, dovuti al forte accesso da parte dei contribuenti per la verifica, la modifica e l’invio della dichiarazione dei redditi precompilata, che poteva essere trasmessa da giovedì 15. Dopo l’intervento di Sogei, il sito è tornato subito di nuovo funzionante.
A segnalare il “blocco” è stato il Consiglio Nazionale dei commercialisti che ha chiesto il rinvio delle scadenze.
L’Agenzia delle Entrate, in serata, ha reso noto che provvederà a una “proroga dei termini delle scadenze fiscali dopo i malfunzionamenti registrati oggi” così come auspicato dai commercialisti.
I commercialisti – con una lettera inviata dal presidente del Cnc Elbano de Nuccio al direttore dell’Agenzia Vincenzo Carbone – hanno chiesto infatti di “prorogare i termini dei numerosi adempimenti in scadenza in data odierna a causa del blocco informatico dei servizi telematici dell’Agenzia delle entrate necessari, tra l’altro, alla trasmissione delle deleghe di pagamento, verificatosi a partire dalle ore 10:30 circa di oggi”. “Abbiamo richiesto l’intervento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate – spiega il Tesoriere con delega all’area fiscalità, Salvatore Regalbuto – al fine di accertare l’irregolare funzionamento del servizio con conseguente proroga come previsto dalle norme”.
ph credit investireoggi