Dal prossimo 1 febbraio arriva su Amazon Prime il film documentario “ZUCCHERO – Sugar Fornaciari”, con la regia di Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano. Un racconto straordinario attraverso le parole dell’artista e quelle dei suoi colleghi e amici come Bono, Sting, Brian May, Paul Young, Andrea Bocelli, Salmo, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Roberto Baggio, Jack Savoretti, Don Was, Randy Jackson e Corrado Rustici. Un viaggio dell’anima che, grazie a immagini provenienti dagli archivi privati di Zucchero e dal suo tour mondiale “World Wild Tour”, va oltre il ritratto di un musicista di successo arrivando fin dentro i dubbi e le fragilità dell’uomo.
Il docu-film, prodotto da K+, in collaborazione con Adler Entertainment e Ela Film, è distribuito da Adler Entertainment. In collaborazione con Zucchero & Fornaciari Music S.r.l. e Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission.
Ed arriva su Amazon Prime dopo essere stato presentato con grande successo alla Festa del Cinema di Roma, acclamato in Nord e Sud America e nei Paesi di madrelingua inglese, proiettato nei cinema di Austria e Germania e in vari festival internazionali. +
Inoltre, dopo il grande successo ottenuto dall’“Overdose D’Amore World Tour”, che lo scorso anno ha toccato 3 continenti, passando per 20 nazioni e 38 città, superando 1 milione di spettatori e facendo tappa in 5 stadi italiani, a giugno Zucchero attraverserà l’Italia con il tour OVERDOSE D’AMORE, con sei nuove “sere d’estate” di pura energia e forti emozioni negli stadi italiani e al Circo Massimo di Roma.
Con questi live Zucchero celebrerà la sua arte e il fortissimo legame con il suo amatissimo pubblico, portando i suoi successi senza confini, la sua voce inconfondibile e la sua fedele super band composta dai migliori musicisti nazionali e internazionali, sempre con la stessa energia travolgente e la stessa intensità che lo hanno reso una vera leggenda nel panorama della musica nazionale e internazionale.
Queste le date del tour Overdose D’Amore 2025 (prodotte da Friends & Partners):
19 GIUGNO – Stadio del Conero – ANCONA
21 GIUGNO – Stadio San Nicola – BARI
23 e 24 GIUGNO – Circo Massimo – ROMA
26 GIUGNO – Stadio Olimpico Grande Torino – TORINO
28 GIUGNO – Stadio Euganeo – PADOVA
Le date al Circo Massimo di Roma sono organizzate da Friends & Partners e The Base e sono in collaborazione con l’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.
I biglietti sono disponibili su Ticketone.it e nei punti di vendita abituali.
È in radio il nuovo singolo “UNA COME TE” (https://zucchero.lnk.to/uct), versione italiana con il testo a firma di Zucchero della canzone “Chinatown” della band americana Bleachers.
Online il video: www.youtube.com/watch?v=ATELCHms46Q.
Il brano è contenuto nell’album “DISCOVER II” (EMI / Universal Music Italia), il secondo progetto di cover in cui Zucchero rivisita alcune delle canzoni che ha amato di più nella sua vita, reinterpretandole con il suo tocco personale, disponibile nella sua versione standard in digitale, in cd e in doppio lp e nella sua versione deluxe in digitale e box deluxe in tiratura limitata e numerata in triplo lp e cd (https://zucchero.lnk.to/DISCOVERII_D).
Oltre al nuovo singolo “Una Come Te”, l’album contiene anche i singoli “Amor Che Muovi Il Sole“ (link video: https://youtu.be/_igNxWonKfs), cover del brano “My Own Soul’s Warning” dei The Killers impreziosita da un adattamento del testo in italiano a firma di Zucchero, e “Acquarello” (lyric video: https://youtu.be/12u7m7XfBBA), reinterpretazione personale di uno dei brani più noti di Toquinho, e le collaborazioni con Paul Young in “I See A Darkness” e Oma Jali, vocalist e corista che da anni accompagna Zucchero in tour in tutto il mondo, in “Se Non Mi Vuoi”. All’interno della versione deluxe anche le collaborazioni con Jack Savoretti nella nuova versione di “Senza Una Donna (Without A Woman)”, Irene Fornaciari in “Moonlight Shadow”, Russel Crowe in “Just Breathe” e Salmo in “Overdose D’Amore 2024”, oltre al brano “Io Vivo (In Te)”.
ph credit Luigi Rizzo