Esce oggi, venerdì 14 febbraio, in digitale, cd e vinile “DALLE TENEBRE ALLA LUCE” (Dueffel Music / ADA Music Italy), la speciale edizione dell’ultimo album di SIMONE CRISTICCHI, contenente anche il brano in gara al 75° Festival di Sanremo “QUANDO SARAI PICCOLA”, e vincitrice del Premio Lunezia per Sanremo (https://simonecristicchi.snrm.it/).
L’album, prodotto da Francesco Migliacci e Francesco Musacco, “Dalle tenebre alla luce” è il quinto in studio di Simone Cristicchi e prende il nome dal brano incluso nell’album e tratto dallo spettacolo teatrale del poliedrico artista, “Paradiso – Dalle tenebre alla luce”.
Ad impreziosire la nuova edizione dell’album c’è “Quando sarai piccola”, brano scritto dallo stesso artista insieme a Nicola Brunialti, con la musica composta da Cristicchi e Amara e gli arrangiamenti di Francesco Musacco. Dedicata alla madre affetta da Alzheimer.
Il video di Quando sarai piccola, per la regia di Matteo Maggi e la produzione di Blackball, è visibile al seguente link: https://youtu.be/WUi3iBgS6QQ.
Per il brano e il videoclip di “Quando sarai piccola”, Simone Cristicchi ha vinto il “Premio SIAE-Roma Videoclip Sanremo 2025”, assegnato da Roma Videoclip – il cinema incontra la musica e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, con la direzione artistica di Francesca Piggianelli.
Sergio Cerruti, in rappresentanza dell’Associazione Fonografici Italiani, ha conferito a Simone Cristicchi il Premio AFI alla Carriera (istituito nel 1952 dall’Associazione Fonografici Italiani) “per la sua delicata capacità di portare sul palco di Sanremo temi incredibilmente difficili da cantare, ma che con la sua eleganza e la sua sensibilità riescono sempre ad arrivare al cuore di tutti noi”.
L’album contiene il singolo “Il clandestino” feat. Maurizio Filardo, composto per l’omonima serie Tv diretta da Rolando Ravello con protagonista Edoardo Leo, e due speciali collaborazioni: sulle note di “Le poche cose che contano” Cristicchi duetta con Amara (co-autrice del testo e delle musiche di “Le poche cose che contano”, autrice e compositrice di “Accade” e co-autrice della musica di “Quando sarai piccola”), mentre Francesco Musacco suona il pianoforte in “Credo”. Ad impreziosire l’album c’è anche la poesia di Marco Guzzi intitolata “L’ultima lezione”, recitata da Cristicchi nella seconda parte del brano “Accade”.
Questa la tracklist di “Dalle tenebre alla luce”: “Quando sarai piccola”, “Il Clandestino” feat. MAURIZIO FILARDO, “Cerco una parola”, “Cade”, “Le poche cose che contano” feat. AMARA, “Un altro noi”, “Credo” feat. FRANCESCO MUSACCO (piano), “Sette miliardi di felicità”, “I tuoi occhi”, “Tornasole”, “Accade”, e “Dalle tenebre alla luce”.
La fotografia di copertina dell’album è stata realizzata da Andrea Arbizzi e rappresenta la nebulosa soprannominata “Occhio di Dio” (Helix Nebula NGC7293).
Questa sera, in occasione della serata delle cover, Cristicchi duetterà con AMARA, sua compagna di vita, da diversi anni, sulle note de “LA CURA”, uno dei brani più amati di FRANCO BATTIATO. Ad arricchire l’esibizione sul palco del Teatro Ariston, il canto del Salmo 51 in lingua aramaica.
Da domani, sabato 15 gennaio, la reinterpretazione de “La cura” di Simone Cristicchi e Amara sarà disponibile in digitale.
Cristicchi nelle prime due serate del Festival di Sanremo ha emozionato e commosso la platea, tutti i musicisti, orchestra e il pubblico da casa. Accendendo un faro gigantesco sul tema dell’Alzheimer.