Monthly Archives: Settembre 2022

Siracusa, uomo sbranato da tre cani mentre consegnava un pacco: maxirisarcimento dal padrone degli animali

Giustizia è arrivata per la famiglia di Agatino Zuccaro, corriere espresso di 55 anni, morto nel 2018 sbranato da tre cani corsi mentre consegnava un pacco a Portopalo di Capo Passero (Siracusa). La sentenza di primo grado emessa dal tribunale di Siracusa ha, infatti, riconosciuto il proprietario colpevole di omicidio colposo per aver lasciato i suoi molossoidi incustoditi e lo ha condannato a nove mesi di carcere e a un maxirisarcimento pari a due milioni e 768mila euro da versare alla moglie, ai tre figli e ai sette fratelli dell’uomo.

“Finalmente si è stabilito che non fu un malore cardiaco, ma il decesso avvenne per le ferite provocate dai tre cani, sui quali i Ris di Messina avevano rinvenuto il sangue della vittima”, è il commento del legale della famiglia del deceduto.

Venditti & De Gregori, a grande richiesta si aggiungono nuove date al tour nei principali teatri italiani

Dopo il grande successo di pubblico e critica ottenuto con il concerto allo Stadio Olimpico di Roma e con la tournée estiva, FRANCESCO DE GREGORI e ANTONELLO VENDITTI il 5 ottobre saranno live all’Arena di Verona per l’ultima data nelle location all’aperto del loro tour, che riprenderà a novembre nei principali teatri italiani e a cui a grande richiesta, alle 24 date già confermate, se ne aggiungono altre 5 nelle città di Milano (23 gennaio), Bari (4 febbraio), Catania (8 febbraio), Firenze (22 febbraio) e Torino (27 febbraio).

I biglietti per le nuove date del tour saranno disponibili nei circuiti di vendita e di prevendita abituale a partire dalle ore 16.00 di oggi, venerdì 30 settembre. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web www.friendsandpartners.it

Queste le date del tour “VENDITTI & DE GREGORI”, confermate ad oggi, nei principali teatri italiani:

1 novembre – ROMA – Auditorium Parco della Musica

4 novembre – NAPOLI – Pala Partenope

7 novembre – CATANIA – Teatro Metropolitan

8 novembre – CATANIA – Teatro Metropolitan

12 novembre – BARI – Teatro Team

13 novembre – BARI – Teatro Team

18 novembre – ROMA – Auditorium Parco della Musica

21 novembre – MILANO – Teatro degli Arcimboldi

22 novembre – MILANO – Teatro degli Arcimboldi

26 novembre – FIRENZE – Teatro Verdi

27 novembre – FIRENZE – Teatro Verdi

3 dicembre – BRESCIA – Teatro Dis_Play

5 dicembre – MILANO – Teatro Degli Arcimboldi

7 dicembre – MILANO – Teatro Degli Arcimboldi

26 dicembre – ROMA – Auditorium Parco Della Musica

27 dicembre – ROMA – Auditorium Parco Della Musica

5 gennaio – MONTECATINI (PT) – Teatro Verdi

6 gennaio – MONTECATINI (PT) – Teatro Verdi

10 gennaio – BOLOGNA – EuropAuditorium

11 gennaio – BOLOGNA – EuropAuditorium

17 gennaio – TORINO – Teatro Colosseo

18 gennaio – TORINO – Teatro Colosseo

23 gennaio – MILANO – Teatro degli Arcimboldi (Nuova data)

30 gennaio – BERGAMO – Teatro Creberg

31 gennaio – BERGAMO – Teatro Creberg

4 febbraio – BARI – Teatro Team (Nuova data)

8 febbraio – CATANIA – Teatro Metropolitan (Nuova data)

22 febbraio – FIRENZE – Teatro Verdi (Nuova data)

27 febbraio – TORINO – Teatro Colosseo (Nuova data)

I biglietti per la date del tour sono disponibili nei circuiti di vendita e prevendita abituale. Ulteriori informazioni su www.friendsandpartners.it

Si informa che restano validi per la data del 7 novembre al Teatro Metropolitan di Catania i biglietti acquistati inizialmente per la data del 9 novembre.

Il tour, prodotto e organizzato da Friends & Partners, dà al pubblico l’occasione di assistere a uno spettacolo unico ed emozionante, in cui FRANCESCO DE GREGORI e ANTONELLO VENDITTI danno nuova veste ai loro più grandi successi: canzoni che sono entrate nel cuore della gente, nelle storie delle persone, che sono la colonna sonora di intere generazioni.

Insieme a FRANCESCO DE GREGORI e ANTONELLO VENDITTI sul palco ci sarà una band che unisce i musicisti di entrambi gli artisti, che saranno: Alessandro CANINI (batteria), Danilo CHERNI (tastiere), Carlo GAUDIELLO (piano), Primiano DI BIASE (hammond), Fabio PIGNATELLI (basso), Amedeo BIANCHI (sax), Paolo GIOVENCHI (chitarre), Alessandro VALLE (pedal steel guitar e mandolino). Sul palco anche Fabiana SIRIGU al violino e le coriste Laura UGOLINI e Laura MARAFIOTI.

Il coordinamento musicale è di GUIDO GUGLIELMINETTI e ALESSANDRO CANINI.

FRANCESCO DE GREGORI e ANTONELLO VENDITTI hanno recentemente inciso e reinterpretato due grandi classici del loro repertorio e della storia della musica italiana, “Peppino” (https://VendittiDeGregori.lnk.to/Peppino) e “La Donna Cannone” (https://VendittiDeGregori.lnk.to/ladonnacannone), brani attualmente in radio e disponibili in digitale.

foto crediti Roberto Panucci

Abusi su ragazzina di 15 anni, arrestati due giovani a Roma

Una ragazzina ha subito violenza a causa del suo fidanzato di 16 anni, rimasto poi indifferente di fronte agli abusi che altre due persone adulte commettevano su di lei.

A distanza di un anno dalla vicenda di violenze, una 15enne con problemi psichici a Roma, arrivano gli arresti per due giovani maggiorenni.

L’episodio sarebbe accaduto a Ostia, sul litorale capitolino, all’interno di un’auto, dove la vittima sarebbe stata portata dallo stesso fidanzatino. Secondo il racconto della ragazza, tra gli aguzzini c’è anche lui, un sedicenne che la giovane aveva conosciuto da poco. Nella macchina c’erano altri due ragazzi più grandi di loro, amici di lui, che poco dopo hanno iniziato a molestare la ragazza, fino ad arrivare ad abusi veri e propri. Tutto sarebbe avvenuto sotto gli occhi indifferenti del fidanzatino, il quale però non avrebbe preso parte alle violenze.

Tra i due la storia sarebbe finita, forse proprio a causa di quello choc, che la ragazzina aveva subito. E solo mesi dopo sarebbe riuscita ad aprirsi con la madre, insospettita dai suoi comportamenti molto strani.

E’ proprio quest’ultima che, accortasi che qualcosa non andava nella figlia, si è rivolta alla polizia.

Le indagini hanno allora portato agli arresti che sono stati disposti dal gip. Il fidanzato 16enne, invece, per il momento è semplicemente indagato e la sua posizione è al vaglio degli inquirenti.

foto crediti agi.it

Cedu, Italia risarcisce due minori vittime di violenza domestica

la Corte di Strasburgo ha stabilito che il governo italiano deve versare euro 30 mila a ciascuno di due minori come risarcimento danni che le autorità gli hanno causato non proteggendoli dalla violenza del padre e di una zia, che ha condotto alla morte la madre.

A portare il caso in tribunale a Strasburgo è stata la madre adottiva dei due minori, di cui la Corte per i diritti umani (Cedu) non rivela le generalità.

Nel ricorso si sostiene che lo Stato non ha preso le misure necessarie per difendere i piccoli e la madre dalla violenza, né li ha protetti o assistiti, in particolare dopo che erano stati ricoverati in ospedale.

foto crediti eurocomunicazione

La musicoterapia per rilassare durante un intervento chirurgico

La musica aiuta a superare il dolore e la preoccupazione, anche per chi si trova in ospedale per un delicatissimo intervento chirurgico. Le note musicali della musica, canzone del cuore possono infatti contribuire ad allontanare preoccupazioni e tensioni: si chiama musicoterapia e i benefici sono sorprendenti, raccontano nel nuovo episodio del podcast “Dire Fare Curare” di ab medica, un’azienda leader nella produzione di tecnologie medicali.

Il titolo della puntata è “Musica dottore!” e attraverso la voce di Matteo Caccia conduce gli ascoltatori tra le storie e le cure più eccellenti del nostro Bel Paese.

“Voglio sperimentarla per il bene dei miei pazienti” – Quando mi propongono qualche nuovo progetto spiega la Prof.ssa Rossana Alloni – dico: se è per aiutare i pazienti sì, sempre si. Dare una mano alla persona che sta male è la nostra mission, il nostro lavoro”.

Un esempio è quello di Giovanni che da ferrista si trova a ricoprire il ruolo di paziente: dopo un infarto, viene sottoposto a due coronarografie e alla notizia della necessità di un ulteriore intervento chirurgico.

Al momento del ricovero al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, dove è seguito dal professore Gian Paolo Ussia, Ordinario di Cardiologia e Direttore del laboratorio di cardiologia, ha scoperto come la sua passione per il jazz poteva aiutarlo a superare il tutto anche in sala operatoria. Cos’ ha indossato delle cuffie, durante l’intervento chirurgico e la voce della musicoterapeuta, che lo accompagnato, rilassandolo con un brano dietro l’altro. La scelta delle canzoni è stata vasta.

Ogni brano scelto seconda la patologia da trattare. Mentre il medico analizzava le coronarie, tra musicoterapeuta e paziente si è instaurato un rapporto di grande confidenza.

Anziana rapinata in casa reagisce e ferisce al volto il malvivente: arrestato

Un’anziana signora di Termini Imerese (Palermo) è stata rapinata in casa e aggredita brutalmente dal malvimente, solo che è riuscita per fortuna a difendersi e a far arretare il rapinatore.

L’uomo le ha sottratto euro 150, ma è riuscita poi a recuperli.

La donna, che di anni ne ha 80, ha reagito con prontezza e lucidità, e grande forza di determinazione e coraggio, difendendosi e ferendo l’uomo al viso.

Che è fuggito via dalla finestra. Lei subito ha chiamato i vicini di casa, consentendo così di identificare l’uomo grazie all’arrivo dei carabinieri.

Dagli elementi forniti dalla vittima, si trattava di un uomo che lei conosceva già. Questo ha permesso alle forze dell’ordine, anche grazie ad altri elementi acquisti nelle indagini, di poter rintracciare il rapinatore e di arrestarlo.

Misterioso virus, simile al Polio, si diffonde tra i bambini

Aumenta l’allerta negli Stati Uniti per la diffusione dell’Enterovirus D68 (EV-D68) tra i bambini. Un virus che può causare pesanti sintomi respiratori e una complicanza neurologica (mielite flaccida) che può portare anche a una vera e propria paralisi.

Secondo il Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) al 21 settembre di quest’anno sono stati 260 i bambini che sono risultati essere positivi, di cui 15 hanno sviluppato la paralisi flaccida.

Dallo scorso agosto, i medici in diverse aree degli Stati Uniti hanno segnalato un «aumento dei ricoveri in pazienti pediatrici con sintomi respiratori severi e risultati positivi al test per rhinovirus/enterovirus». Le prime impressioni sono ora confermate dai dati: i tassi di bambini positivi all’Enterovirus D68 sono simili a quelli del 2018. L’età media dei pazienti è di circa due anni e mezzo e i sintomi più comuni sono difficoltà respiratorie, tosse e congestione nasale.

Per questa ragione, gli esperti dei Cdc invitano i medici a «considerare l’EV-D68 come una possibile causa di grave malattia respiratoria nei bambini e negli adolescenti» e le strutture sanitarie a «essere preparate per possibili aumenti nell’uso dell’assistenza sanitaria pediatrica associata a gravi malattie respiratorie dovuta a EV-D68».

foto crediti newsline

Muore a 34 anni dopo i ritocchini dal chirurgo: assolti due medici. «Fu solo sfortuna»

Una giovane donna di 34 anni è morta a causa di tre interventi chirurgici in un giorno, per farsi più bella.

Silvia Idalia Serrano, il 26 aprile scorso, si era fatta fare alcuni ‘ritocchini’ dal Centro Europeo Medico-Estetico di Madrid. Ricoverata nella clinica, la giovane era stata dimessa il giorno successivo, nonostante accusasse dei forti dolori, che venivano scambiati dai due medici, che l’avevano operata, per dolori post operatori.

Invece, Silvia era stata colpita da una gravissima infezione, come è stato scoperto poi successivamente. Che l’aveva portata al ricovero ospedaliero in terapia intensiva e in coma indotto. La 34enne era riuscita a stare meglio, solo a luglio scorso, ma poche settimane, dopo l’uscita dal coma indotto, il 31 luglio, di quello stesso mese è morta.

foto crediti leggo

La famiglia di Silvia, dopo la morte, aveva porto denuncia, accusando i medici di gravi negligenze. Gli inquirenti hanno iniziato ad indagare sia il medico che aveva eseguito l’operazione, che il suo assistente.

Morale della favola, i giudici, come riporta il sito web 20minutos.es, dopo le indagini hanno deciso che era bene prosciogliere da ogni accusa i due sanitari, in quanto, secondo loro: «Non ci fu alcuna negligenza durante l’operazione né durante i trattamenti successivi». E anche i periti e i medici legali confermano la decisione dei giudici: «Le complicazioni avute dalla donna sono frutto di una sfortunata e altamente mortale condizione patologica, successiva all’intervento».

Pnrr: via libera alla 2^ trance al nostro Paese per banda larga, innovazione urbana, scuola e giustizia digitale

Ventuno miliardi che saranno erogati al nostro Paese, per poter accelerare su banda ultra larga, 5G, innovazione urbana, scuola e giustizia digitale.

La Commissione europea ha dato il via libera alla seconda trance di finanziamenti per l’Italia dal Recovery fund. Da Bruxelles è arrivata la valutazione preliminare positiva della richiesta avanzata a fine giugno, che certifica il raggiungimento dei 45 obiettivi del PNRR per il primo semestre del 2022.

“Ancora una volta buone notizie per l’Italia. La Commissione ritiene che l’Italia abbia compiuto adeguati progressi nell’attuazione del suo piano nazionale per la ripresa per ricevere un secondo pagamento da Next Generation EU. Una volta che gli stati membri avranno dato il via libera, l’Italia riceverà 21 miliardi di euro”. Queste le parole della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. “L’Italia -ha aggiunto- continua a dar prova di un considerevole slancio riformatore in settori strategici fondamentali, quali l’impiego pubblico e gli appalti pubblici- dice von der Leyen- Porgiamo dunque le nostre congratulazioni augurandoci che prosegua per questa strada. La Commissione l’accompagnerà in questo percorso di ripresa”.

L’annuncio viene dato in data odierna dal commissario europeo per l’Economia Paolo Gentiloni su Twitter “Approvata la seconda tranche di 21 miliardi. Nuovo passo avanti del #PNRR. Riforme e investimenti decisivi per la crescita sostenibile in #Italia. Continuare l’impegno per attuare il Piano è tra le grandi sfide del prossimo Governo”. ????????????????

foto crediti segugio.it

Dazn, raggiunto accordo con Eleven Group

Dazn acquista le attività media a livello globale di Eleven. L’operazione – si legge in una nota stampa – espande le capacità all’interno del settore del live streaming di contenuti sportivi, consolidandone la posizione di leader globale in questo mercato in rapida evoluzione. L’operazione, che garantirà una crescita dei ricavi del gruppo pari a circa 300 milioni di dollari all’anno, permetterà di raggiungere un numero sempre maggiore di territori. Una volta completata, infatti, Dazn diventerà il broadcaster delle principali leghe calcistiche in Portogallo e Belgio.

Mentre il business di Eleven integrerà le attività di Dazn in Italia, Giappone, area tedesca (Dach) e Spagna, Paesi dove l’azienda si è già aggiudicata i diritti per la trasmissione delle più importanti competizioni calcistiche nazionali. Eleven è anche presente a Taiwan e in altri mercati del sudest asiatico, mentre Dazn detiene la posizione di leader in Giappone.