Daily Archives: 25 Aprile 2022

Moda, con seconda mano si riduce impatto ambientale del 90%

Comprare un abito di seconda mano in rete permetterebbe di poter diminuire del 90% l’impatto ambientale rispetto all’acquisto di un articolo acquistato come nuovo: lo si legge nel primo impact report di Vestiaire Collective, app di rivendita di moda lanciata a Parigi nel 2009, che è ad oggi un’azienda certificata B Corp con uffici a Parigi, New York, Los Angeles, Hong Kong, Seoul e Singapore.

Secondo la ricerca in questione, condotta in collaborazione con PwC, il costo ambientale per ogni acquisto di seconda mano sulla app è di 0,39 euro, un decimo in meno di quello di un acquisto nuovo.

In termini di emissioni poi, ogni articolo acquistato ‘preloved’ permetterebbe di poter risparmiare 17 kg di CO2 rispetto a uno nuovo. Il 70% dei 2.363 consumatori intervistati in 57 paesi del mondo, affermerebbe infatti che fare shopping su Vestiaire Collective ha evitato l’acquisto di un capo di prima mano e che solo il 10% dei consumatori userebbero i profitti delle loro vendite per pagare nuovi acquisti.

Ma lo studio in questione rivela molto di più… Ossia che le aziende di rivendita di moda sono forte crescita esponenziale: si prevede infatti che, la loro quota di mercato sia raddoppiata dal 9% al 18% tra l’anno corrente e il 2030. Cosa che farà risparmiare al pianeta 38 miliardi di euro in costo ambientale. Conclude la ricerca di Vestiaire Collective.

ph crediti dailygreen

Claudio Baglioni: posticipati i concerti di Milano, Cremona e Padova

Oltre al concerto di CLAUDIO BAGLIONI inizialmente previsto per stasera, lunedì 25 aprile, al Teatro Lirico di MILANO, di cui si è già reso noto il posticipo questa mattina, anche sulle pagine social dell’artista, si comunica che a causa del persistere dello stato influenzale che ha colpito il cantautore romano, sono rinviati anche i concerti previsti per domani, martedì 26 aprile, al Teatro Ponchielli di CREMONA e mercoledì 27 aprile al Teatro Verdi di PADOVA.

Le nuove date verranno riprogrammate e comunicate al più presto e i biglietti acquistati resteranno validi per le rispettive nuove date.

Qualora lo si desiderasse, sarà possibile richiedere il rimborso, tutte le informazioni su www.friendsandpartners.it e www.ticketone.it

Per gli aggiornamenti sulle nuove date verranno comunicati nei prossimi giorni.

Emmanuel Macron rieletto con il 58,55% di voti

Il presidente uscente Macron ha ottenuto 18,7 milioni di voti, il 58,55% di quelli espressi.

Per la sfidante Marine Le Pen hanno votato 13,3 milioni di francesi, una percentuale piuttosto alta, rispetto alle elezioni precedenti in cui si era già candidata.

La sfidante di Macron ottiene così, il 41,45% dei voti.

L’astensione registrata è stata del 28,01%. La più alta da quando si è avuto un ballottaggio nel 1969.

Grande delusione fra i sostenitori della candidata presidenziale Le Pen, nonostante la leader abbia subito dichiarato che è un “risultato eclatante” promettendo battaglia per le legislative di giugno.

Dopo il tramonto, atteso da alcune migliaia di sostenitori, Macron è arrivato ieri sotto la Tour Eiffel in un’atmosfera molto diversa da quella di 5 anni fa, quando la Francia lo festeggiò come il presidente più giovane della storia di Francia (anni 39) e lui misurò – da solo – i passi del perimetro del Louvre sulle note dell’Inno alla Gioia.

Quella musica, simbolo europeo, è tornata anche ieri sera e con lui è salito sul palco, anche la moglie Brigitte, circondati da un gruppo di ragazzi giovanissimi, prima del discorso, stranamente brevissimo, con l’annuncio di “una nuova era” e la promessa di “rispondere alla rabbia del Paese”. Ad applaudirlo anche i diversi ministri del governo.

ph crediti micromega.it