Daily Archives: 18 Aprile 2022

Scuola, dal prossimo settembre, educazione motoria anche alle primarie

Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha firmato il decreto sugli organici del personale.

Un provvedimento che dà il via libera a una novità sostanziale, prevista dall’ultima legge di bilancio: dalla primaria arriverà tra le attività didattiche anche la presenza di un docente di educazione fisica, motoria.

In particolare, nell’anno scolastico 2022/2023, si comincerà dalle quinte e saranno circa 25mila le classi coinvolte di cui oltre 15mila a tempo normale, le rimanenti a tempo pieno, per un totale stimato di 2.200 docenti.

Compie 65 anni, il gorilla più vecchio del mondo

Si chiama Fatou ed è il gorilla di pianura ritenuto l’esemplare di una specie più vecchio del mondo, ha appena festeggiato il suo 65° compleanno allo zoo di Berlino.

“La nostra signora Gorilla festeggia oggi il suo 65° compleanno, il che la rende il Gorilla più anziano del mondo”, ha scritto lo zoo ieri su Instagram, secondo quanto riporta la Cnn.

“Anche quest’anno non poteva mancare la tradizionale torta di compleanno. Il pasto di compleanno è sempre qualcosa di molto speciale per Fatou”, ha detto lo zoo. Le foto nel post mostravano l’enorme primate che si gode una torta decorata con bacche e frutti con l’immancabile simbolo dei “65” anni.

Treno deragliato, Procura Lodi chiede 14 rinvii a giudizio per chi ha sbagliato

La Procura della Repubblica di Lodi ha chiesto il rinvio a giudizio per 14 persone, per il disastro ferroviario del 6 febbraio 2020 avvenuto a Livraga, nel Lodigiano.

Il deragliamento del Frecciarossa 9595, con il quale morirono due macchinisti e 10 passeggeri riportarono ferite anche gravi.

I 14 rinvii a giudizio chiesti dalla Procura fanno parte degli inquisiti originariamente iscritti nel registro degli indagati.

Il procuratore della Repubblica Domenico Chiaro, nello stralciare le posizioni di Rfi e Alstom Ferroviaria, ha accolto, in seguito alle indagini, la tesi difensiva che si basa sul recente orientamento della Cassazione secondo cui, nel caso di incidenti ferroviari, occorre sempre ben distinguere le violazioni delle norme antinfortunistiche da quelle delle norme poste a tutela della sicurezza dei trasporti. Per quanto, invece, attiene agli indagati per i quali è stato chiesto il rinvio a giudizio, dalla Procura hanno spiegato che i reati per i quali è stata inoltrata la richiesta – concorso in disastro ferroviario colposo, duplice omicidio colposo e lesioni plurime colpose -, sono frutto di prospettazioni accusatorie la cui fondatezza sarà da considerarsi definitivamente accertata solo all’esito delle verifiche giurisdizionali.

ph crediti ilgiorno.it