Sanremo 2024: tutto pronto per la kermesse guidata per il quinto anno consecutivo da Amadeus

Spread the love

E’ tutto pronto per la 74esima edizione della kermesse musicale, guidata per il quinto anno consecutivo da Amadeus.  

Al via dal 6 al 10 febbraio 2024 dal Teatro dell’Ariston di Sanremo e  in diretta televisiva su Rai1, in radio su Radio2 e in streaming su RaiPlay.

Anche quest’anno torna il PrimaFestival, già da domenica 4 febbraio, alle 20.30, subito dopo il Tg1. Paola & Chiara conduttrici, mentre i tiktoker Mattia Stanga e Daniele Cabras sono gli inviati speciali.

Quest’anno 27  i big scelti personalmente da Amadeus, infatti, si sono aggiunti 3 esordienti provenienti da Sanremo Giovani: tutti e 30 gareggeranno per la vittoria finale, senza distinzioni di categoria.

Addio alla giuria demoscopica, formata da 300 persone appassionate di musica. Quest’anno è stata introdotta la giuria delle Radio, composta da emittenti radiofoniche selezionate tra nazionali e locali. Cambia inoltre rispetto al passato lo svolgimento della quarta serata dedicata alle cover, in onda venerdì 9 febbraio.Tutti i cantanti, venerdì 9 febbraio, saliranno sul palco insieme a un ospite per cantare una canzone individuata in accordo con il direttore artistico Amadeus e con la Rai, tratta dal repertorio italiano e internazionale degli anni ’60 – ‘2000. I 30 artisti hanno scelto brani pubblicati fino al 31 dicembre 2023 (l’anno scorso il limite era stato fissato al 31 dicembre 2009).

La serata dei duetti, come sempre, sarà parte integrante della gara. Altro cambiamento di rilievo:  non sarà più mostrata la classifica completa ma solo quella dei primi dieci classificati.

Tags: , , ,