Settimana internazionale del Liberty, dall’8 al 14 luglio:  Sicilia come capofila
Spread the love

Torna anche quest’anno la settimana internazionale del Liberty, alla sua settima edizione, in tutta Europa per celebrare la corrente culturale e artistica di inizio Novecento nelle sue più molteplici espressioni.
Dall’8 al 14 luglio, infatti, va in scena l’Art Nouveau Week e in Italia sarà l’Associazione Italia Liberty ad organizzare gli eventi che avranno come filo conduttore di questa nuova edizione la Farfalla.

Che campeggia nell’illustrazione del Ventaglio pubblicitario “Putnam Fadeless Dyes-Tints” del periodo anni Venti del Novecento che raffigura una ninfa verde in abiti persuasivi che usa “Putnam Fadeless Dyes and Tints” per dipingere le ali di una farfalla dall’aria interrogativa.

Un calendario ricco di appuntamenti imperdibili, tra le visite guidate e i grandi tour, e ancora mostre e tantissimi convegni, curato dall’esperto in materia Andrea Speziali che condurrà anche quattordici incontri, due al giorno, per scoprire anche manufatti inediti in stile Liberty.

Ma Italia Liberty annuncia anche una serie di tour esclusivi dedicati all’Art Nouveau: pensati per un pubblico amante dell’arte e dell’eleganza, si svolgeranno tra l’Italia e la Spagna, con percorsi che uniscono cultura, architettura e raffinatezza. La Sicilia primeggia in questa edizione, fungendo da capofila.

 

ph credit dal web