Spread the love

Usce la prossima settimana, 21 febbraio, il nuovo libro di papa Francesco dal titolo “Cerca il tuo orizzonte. Rialzarsi e ripartire oggi”, un dialogo con padre Davide Banzato, edito da Piemme in collaborazione con la Lev.

“Ognuno di noi deve domandarsi se nella sua vita ci sono orizzonti. Ci sono orizzonti? Tante volte, succede che la gente non riesca a scorgerli. E si sente un po’ male perché non osserva, non sa guardare e cercare quegli orizzonti. Osservare gli orizzonti della vita, così, significa guardare alla speranza”, dice il Pontefice rispondendo alle domande del suo interlocutore, don Davide Banzato.

Un dialogo sincero e spontaneo, ma anche una riflessione illuminante tra il sacerdote dal vissuto rischioso, fatto di luci e ombre, e il Papa dalla grande saggezza e, soprattutto, sconfinata umanità.

Un libro molto bello che esce anche in occasione del decimo anniversario del pontificato di papa Francesco, sono appunto dieci domande a cui risponde, dando vita a un percorso che affronta temi esistenziali e attuali: dalla solitudine all’indifferenza, dalla crisi di fede alla pace del cuore, dalla paura alla povertà. Il tutto arricchito da aneddoti personali e riflessioni sul tempo che viviamo, sui documenti e discorsi del Papa, su questioni scottanti come gli abusi, la guerra e la crisi economica, in un approfondimento che parla a tutti.

“Un viaggio del cuore” Le parole di Francesco accompagnano così, in un vero “viaggio del cuore”: un cammino intenso, non privo di ostacoli e luoghi oscuri ma capace di mostrarci che, per ognuno, è sempre possibile gettare l’ancora della speranza nel mezzo della tempesta, aprire una finestra e scorgere l’orizzonte di un domani più sereno.