Sale il bilancio dei morti nel naufragio di Crotone. E’ stato infatti ritrovato il corpo della 71esima vittima dell’ennesima tragedia in mare, secondo quanto si apprende dai soccorritori. Alle prime luci dell’alba, di oggi 5 marzo 2023 i giorno i vigili del fuoco hanno ripreso le ricerche in acqua mentre non si sono mai fermate quelle in spiaggia, lungo tutto il litorale crotonese, che coinvolgono molti volontari. Il Papa sulla tragedia durante l’Angelus odierno ha detto: “Dolore per i morti, fermare i trafficanti di uomini”.
Con i resti della barca naufragata una settimana fa a Cutro è stata realizzata la croce che sarà portata in processione durante la Via Crucis. L’idea è stata di don Francesco Loprete, sacerdote di Le Castella (Crotone): per la realizzazione, si è rivolto all’artista Maurizio Giglio.
La croce sarà dunque portata sulla spiaggia di Steccato di Cutro, in memoria delle vittime della strage di domenica scorsa. La cerimonia di preghiera, si terrà alle 15:30 sul lungomare, organizzata dall’Arcidiocesi di Crotone, con i vicariati foranei di Belcasto e Isola Capo Rizzuto: ci sarà anche l’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta.
“Rinnovo a tutti il mio appello affinché non si ripetano simili tragedie – ha detto il Santo Padre -, i trafficanti di esseri umani siano fermati. I viaggi della speranza non si trasformino mai più in viaggi della morte. Le limpide acque del Mediterraneo non siano più insanguinate da tali drammatici incidenti. Il Signore ci dia la forza di capire e di piangere”.