Ieri pomeriggio la Odv C.o.n.i.t.a Interforze a guida dell’Uff. Dott. Maurizio Masciandaro, che ha più sedi in Italia, e che ha dato uno splendido aiuto e supporto all’Associazione “Il Buon Samaritano” di Carmela Di Girolamo a Giugliano in Campania – Licola – Patria, dove si è tenuto un importantissimo incontro formativo per loro dal titolo Il Potere del Creato.
Parola d’ordine è stata: “Protezione Civile e Tutela degli Animali da Affezione“.
I piccoli hanno partecipato con entusiasmo a conversazioni e a piccole esercitazioni, portando a casa importanti nozioni.
Un ringraziamento particolare e molto speciale è rivolto all’Uff. Dr. Pasquale Esposito, direttore della Sede CONITA di Giugliano in Campania, che ha ospitato l’iniziativa, coinvolgendo anche i volontari delle Sedi di Bagnoli e Melito di Napoli.
“È stato per me, un onore, partecipare quale Presidente Nazionale e passare ore liete in compagnia dei bambini. Un plauso e un sentito ringraziamento a Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Spinelli, Vescovo della Diocesi di Aversa, che ci ha onorato con la sua presenza come Ospite d’onore.
Insieme, educhiamo i cittadini di domani!”
L’Associazione C.o.n.i.t.a. Interforze (Coordinamento Operativo Nazionale Interforze Tutela Ambientale), con l’ausilio di numerose risorse umane volontarie interne all’associazione stessa, tra cui, criminologi, psicologi, operatori delle varie forze dell’ordine, medici veterinari, operatori sanitari e parasanitari, ecc realizza attività ed azioni volte all’assistenza delle fasce più deboli del territorio, alla tutela degli animali da affezione e alla lotta al randagismo. I destinatari sono: minori a rischio, anziani, extracomunitari, disabili, famiglie multi-problematiche con particolari disagi socio-economici, soggetti senza fissa dimora. Inoltre, realizza aanche laboratori di alfabetizzazione, ludico-ricreativi e ludico-sportivi in collaborazione con Istituzioni, Comunità ed altre realtà locali e lo sviluppo di politiche di inclusioni sociali delle persone con disabilità, favorendone l’integrazione mediante iniziative ed azioni ispirate alla partecipazione ad attività socio culturali, la difesa dei diritti umani e la diffusione tra i cittadini della coscienza solidaristica, campagne di informazioni per creare e rafforzare il principio della legalità e della giustizia, educando al senso civico e alla cittadinanza attiva, un consumo critico e consapevole socialmente solidale, promuove la finanza etica e la tutela dei diritti dei consumatori anche attraverso il sostegno e la collaborazione con altre Associazioni preposte allo scopo, la socializzazione tra i giovani, attraverso iniziative culturali, sportive ed opportunità per condividere esperienze, rafforzando la comprensione reciproca tra giovani di diversi paesi, la diffusione delle “opportunità” che gli organismi comunitari ed internazionali pongono in essere nell’ottica di una cittadinanza attiva europea, l’educazione alla interculturalità e all’antirazzismo, la valorizzazione del territorio, della natura e dell’ambiante, con particolare riferimento alle attività di Protezione Civile, la cultura del volontariato e lo scambio di conoscenze ed esperienze nell’ambito del Servizio Civile Volontariato.
L’Associazione Il Buon Samaritano persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. In particolare, ha come fine la promozione, la tutela e lo sviluppo del sostegno a distanza. Si impegna,m inoltre, a promuovere e favorire: l’educazione alla mondialità tramite l’esperienze di solidarietà; la corretta informazione sulle reali finalità e possibilità delle iniziative di sostegno a distanza; la diffusione di notizie sulle realtà più povere e svantaggiate del mondo nel rispetto delle identità culturali e della dignità umana delle persone interessate, in particolare responsabilizzando tutti i soggetti del mondo della comunicazione; la sensibilizzazione delle istituzioni locali, nazionali e internazionali sul grave problema dell’infanzia vittima di guerre, di povertà, di sfruttamento, di ignoranza e di ogni altra forma di oppressione, proponendosi come interlocutore e sollecitando ad azioni concrete nei confronti dei bambini, delle famiglie e delle comunità, perché alle giovani generazioni siano garantiti i diritti e soddisfatti i bisogni primari, nel rispetto della cultura di ciascuno; lo sviluppo equo nel campo sociale, economico e politico di ogni paese nel rispetto delle diversità culturali; lo scambio di esperienze, la conoscenza, il confronto, lo spirito di amicizia fra le organizzazioni, valorizzando le reciproche differenze; la promozione e realizzazione di progetti di sostegno all’adozione a distanza rivolti a tutelare le condizioni igieniche e di salute dei bambini e delle loro famiglie, l’istruzione e la formazione dei bambini, l’inserimento lavorativo dei genitori, lo sviluppo sostenibile del territorio in cui vivono i bambini e le loro famiglie, i progetti di commercio equo e solidale tra le popolazioni.