La Polizia di Stato della Questura di Monza e della Brianza da PizzAut, per favorire l’inclusione
Spread the love
​Nella serata di sabato 22 giugno, il personale della Questura,   Sezione Polizia Stradale di Monza e della Brianza, ha incontrato dalle ore 17, in poi,  l’associazione PizzAut onlus, presso la sua sede in via Philips n. 12 a Monza.
L’incontro ha avuto la finalità di creare, nel contesto di una serata estiva, un momento di aggregazione, avvicinamento e confronto, non solo per i ragazzi autistici (pizzaioli e camerieri) della nota pizzeria monzese e di Cassina de’ Pcchi, , ma anche per le numerosissime famiglie accorse sul posto per poter partecipare all’evento.
L’intento del padrone di casa, Nico Acampora, era quello di poter dare ai suoi ragazzi l’opportunità di poter capire che la figura del poliziotto non è soltanto una divisa, ma è anche un amico, un punto di riferimento, e’ casa! – anche per tutte le persone autistiche a cui prima o poi potrebbe servire un aiuto.
All’evento erano presenti circa 350 persone, tra visitatori, curiosi e soprattutto bambini. Tantissimi bambini, di età compresa tra i 2 ed i 12 anni circa, alcuni dei quali, alla vista dell’allestimento organizzato, hanno colto l’occasione anche per poter “giocare” con il personale impiegato, e coronare il proprio sogno di poter salire anche  sulle auto della Polizia di Stato.
Per i più grandi e per gli appassionati di serie crime non è mancato l’interesse nell’avvicinarsi all’affascinante mondo della polizia scientifica, infatti il personale della Polizia di Stato in servizio presso il Gabinetto Provinciale della Questura di Monza e della Brianza ha allestito una scena del crimine, ha mostrato gli strumenti adoperati durante i sopralluoghi ed ha spiegato le tecniche di rilevamento delle impronte e delle tracce del reato.
Ovviamente non sono mancati i momenti di educazione stradale con il pubblico più adulto intervenuto all’evento, che ha avuto la possibilità di mettersi alla prova con il tappeto dell’ebrezza e,  di provare, grazie ad appositi occhiali speciali, la sensazione che si ha guidando sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e sostanze psicotrope.
Una delle attrazioni protagoniste della serata è stata senz’altro l’enorme pista allestita al centro del piazzale, con tanto di segnaletica orizzontale, verticale e lanterne semaforiche. Qui i bambini, scelta la bicicletta che preferivano, hanno potuto giocare e pedalare, sempre sotto l’occhio vigile, oltre che dei propri genitori, degli operatori della Polizia Stradale che hanno colto l’occasione per spiegare le regole più importanti per la circolazione su strada, sia a piedi che in bicicletta.
Da sfondo a tutto l’allestimento vi era anche l’immancabile pullman azzurro che, tramite il suo personale altamente specializzato, ha creato momenti di incontro con grandi e piccini ed ha mostrato loro video e messaggi istituzionali finalizzati alla prevenzione degli incidenti alla guida.
Il tutto è stato reso ancor più interessante per gli appassionati di motori grazie alla esposizione di mezzi in uso alla Polizia di Stato, quali l’Alfa Tonale e la Skoda Superb, nonché le auto storiche come l’ Alfasud e la gettonatissima Alfetta.
ph credit Polizia di Stato Questura di Monza e Brianza