Firenze, mentre fa un selfie urta un quadro agli Uffizi: danni alla tela
Spread the love

Indietreggia per farsi un selfie all’interno degli Uffizi di Firenze, ma finisce contro un dipinto, danneggiandolo. E’ accaduto sabato scorso, di mattina nel museo fiorentino. Immediato l’intervento del personale sul posto.

Il visitatore è stato identificato e, secondo quanto emerso, verrà denunciato. Il quadro, un dipinto del ‘700, “Ritratto di Ferdinando de’ Medici gran principe di Toscana”, di Anton Domenico Gabbiani, fanno sapere dal museo, ha riportato “lievi danni” ed è già stato rimosso per essere sottoposto agli interventi di restauro necessari.

Sull’incidente è intervenuto subito il direttore degli Uffizi Simone Verde: “Oggi un turista volendo fare un meme davanti a un dipinto, indietreggiando in posa come il principe dei Medici ritratto ha urtato la superficie dell’opera. Il problema di visitatori che vengono nei musei per fare meme o scattare selfie per i social è un dilagante: porremo dei limiti molto precisi, impedendo i comportamenti non compatibili con il senso delle nostre istituzioni e del rispetto del patrimonio culturale”.

 

ph credit pixabay