L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ha stilato delle linee guida che possono essere molto utili da seguire, prima di mettersi in viaggio con gli animali a 4 zampe.
Ogni dettaglio deve essere studiato alla perfezione prima della partenza, perché improvvisare potrebbe essere pericoloso, o quantomeno più complesso del necessario.
Se si resta dentro i confini italiani è necessario – per i cani – portare con sé il libretto sanitario e il certificato di registrazione, mentre per i gatti è sufficiente il primo documento. La situazione si complica nel caso di viaggi all’estero: oltre al passaporto europeo, può servire anche il vaccino antirabbica e sono spesso previste ulteriori restrizioni, variabili in base alla destinazione.
Per questo motivo è bene informarsi con attenzione e rivolgersi alle autorità competenti in caso di dubbi.
Se si decide di viaggiare con l’aereo è bene prenotare con largo anticipo, perché i posti riservati agli animali sono pochi ed è necessario rispettare regole di comportamento imposte dalla compagnia, che includono le caratteristiche e il materiale del trasportino, la collocazione dell’animale e altro.
Diverse le regole per viaggiare in treno, in nave o in macchina, per non far soffrire i soffrire i nostri amici a 4 zampe di sete o di fame. Anche un oggetto a cui sono legati può essere utile per trascorrere con loro momenti sereni di viaggio, compagnia e spensieratezza.
foto creditiviaggioideale.it