Spread the love

Si parla di edilizia libera, e pertanto, di nessun permesso da parte del Comune. Cambia infatti il regime di autorizzazione delle vetrate scorrevoli, assestando un’importante semplificazione, dopo che sulla qualificazione di questo genere di interventi si era adoperata un’ampia giurisprudenza.

La novità arriva con un emendamento alla legge di conversione del Dl Aiuti bis (decreto legge n. 115/2022), approvato nel passaggio al Senato del provvedimento. E chiarisce un punto da tempo oggetto di interpretazioni divergenti a livello locale.

Le vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti, cosiddette Vepa, sono o strutture ad alte prestazioni energetiche con funzione di coibentazione, schermatura solare e protezione di ambienti come verande e balconi.

La loro caratteristica è quella di essere completamente rimovibili: sono solitamente sistemi scorrevoli che consentono l’apertura e la chiusura della vetrata, a seconda delle esigenze stagionali. Servono a mitigare gli effetti del clima, sia in estate che in inverno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.