Calabria: urne aperte per le elezioni regionali, si vota oggi e domani
Spread the love

Urne aperte da questa mattina in Calabria per le consultazioni regionali per eleggere il presidente della Giunta e i componenti del Consiglio regionale.

Si vota dalle  7 alle 23 di questa sera, ma anche domani, lunedì 6 ottobre, dalle 7 alle 15. Lo scrutinio inizierà a partire dalle ore 15 di domani, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti. Previste tre rilevazioni dell’affluenza: alle 12, alle 19 e alle 23. In Calabria gli aventi diritto al voto sono circa 1 milione e 900mila.

Al voto oggi e domani per le elezioni regionali in Calabria. C’è attesa per la consultazione, ma sul voto pesa il rischio dell’astensionismo. Nel 2021 votò soltanto il 44 per cento degli aventi diritto e sono in molti a temere che questa percentuale possa ulteriormente abbassarsi. Gli aventi diritto al voto sono quasi un milione e 900 mila.

Le elezioni si svolgono con un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale a causa delle dimissioni, nel luglio scorso, del presidente Roberto Occhiuto, di Forza Italia.

I candidati alla presidenza sono tre. Lo stesso Occhiuto per il centrodestra, dato per favoirto, sostenuto da Forza Italia, partito di cui è vicesegretario nazionale, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Unione di centro, Sud chiama Nord e dalle liste Forza Azzurri e Occhiuto presidente. Pasquale Tridico, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, che è appoggiato, oltre che da M5S, da Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Italia Viva e dalle liste Democratici e Progressisti e Tridico presidente.