E’ accaduto a Asti, dove una quindicina di studenti del corso di Perito Agrario per adulti del Cpia (Centro Provinciale Istruzione Adulti) ha conseguito la maturità al posto di un compagno, Pasquale De Filippo, scomparso all’età di 56 anni.
L’uomo si era riscritto a scuola per studiare, nel settembre del 2020 col sogno di potersi anche diplomare, ma non ci è riuscito a causa di una grave malattia che lo ha portato via il 19 gennaio del 2022. I compagni hanno quindi deciso di dare l’esame orale al suo posto suo, davanti alla commissione d’esame ottenendo un diploma ad honorem per De Filippo.
Durante l’esame, gli studenti – come riporta News prima – hanno descritto Pasquale, rendendo omaggio a lui e alla sua famiglia e raccontando la sua vita e i suoi desideri. Il suo sogno di diplomarsi.
“Glielo abbiamo promesso alla veglia funebre e ora siamo qua per mantenere la parola data”, ha dichiarato a La Stampa una compagna, Giulia Bianco, durante la cerimonia, in cui è stato lasciato un banco vuoto per ricordo di Pasquale davanti alla commissione d’esame.